Per unire ad una passeggiata nella natura la contemplazione dell’arte moderna visitare il Rossini Art site è la risposta giusta.
Si trova in Brianza, tra dolci colline ricoperte di rigogliosa vegetazione.
E’ un luogo adatto a tutti e di facile fruizione perchè permette di avvicinarsi ad opere d’arte importanti in maniera disinvolta. La natura infatti fa da cornice perfetta a queste creazioni colorate, giganti ed alle volte molto stravaganti.
Visitare il Rossini Art site è il giusto compromesso per chi non si accontenta di una semplice passeggiata nella natura ma è alla ricerca di uno stimolo in più.
Altre visite consigliate in Lombardia: Crespi d’Adda, Parco di Monza, Vittoriale degli Italiani, Panchine giganti sul Lago d’Iseo.
In questo post parliamo di:
Rossini Art site: un pò di storia
Rossini Art site è un luogo con un’anima. Lo si capisce da subito anche varcando la soglia di questo luogo senza aver letto nulla di ciò che si andrà a vedere. L’impronta forte, percepibile fin da subito, è quella di Alberto Rossini, uomo vissuto tra le due guerre. Grande lavoratore, grande ricostrutture e grande mecenate. Arte e paesaggio sono una sola cosa oggi come lo erano nella visione del suo creatore.
Questo sito di arte contemporanea immerso nel verde della Brianza racconta del suo attaccamento al territorio, dell’amore per l’arte e per le sfide. Un’arte da vivere e non solo da collezionare. Un’arte fatta da uomini con cui Alberto Rossini ha condiviso progetti, idee ed imprese.
Un sogno iniziato tanti anni fa ed oggi portato avanti con passione dai figli, dalla moglie, dalle nuore e dai nipoti. Un’interpretazione del mondo e della vita, della gioia e del dolore che arriva dritta al cuore.
Informazioni per visitare il Rossini Art Site
Il Rossini Art site si trova tra le colline dell’Alta Brianza, a Brisco- in Via Col del Frejus- per essere precisi. Un ampio parcheggio è a disposizione dei visitatori nelle immediate vicinanze dell’ingresso. Per la stagione 2021 il sito sarà aperto la domenica dal 23 maggio al 18 luglio e dal 5 settembre al 31 ottobre, dalle 10:30 alle 18:30. Al di fuori di questi giorni è possibile richiedere aperture straordinarie per gruppi, scuole o eventi privati.
Si può accedere all’interno con una visita libera oppure con una visita guidata. Nel primo caso agli ospiti viene consegnata all’ingresso una mappa con cui orientarsi nell’ampio spazio espositivo. In prossimità delle opere è inoltre presente un’esaustiva descrizione sia dell’autore che dei materiali impiegati per la realizzazione.
Nel secondo caso la guida condurrà all’interno di questo mondo d’arte con dovizia di particolari, regalando una prospettiva davvero privilegiata su quanto esposto. Le visite sono spesso tematizzate per dare risalto ad un aspetto piuttosto che ad un altro o pensate appositamente per i bambini.
Una visita al Rossini Art site garantisce la fruizione dell’arte in maniera libera e rilassata. Per questo motivo il luogo è perfetto anche per chi viaggia con i bambini.
All’interno dello spazio verde è presente un’area pic-nic in cui poter consumare il proprio pranzo al sacco. In pratica nulla è lasciato al caso ma pensato appositamente per accogliere i visitatori al meglio.
Rossini Art site fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani, la rete nazionale dei luoghi più belli immersi nella natura.
Rossini Art site con i bambini
Orsi stravaganti fanno bella mostra di sè all’ingresso. Tulipani giganti regalano l’ebrezza di sentirsi piccoli come insetti. Non è una favola ma gli incontri straordinari che si posso fare al Rossini Art site. In fondo che altro dovrebbe essere l’arte se non stupore e meraviglia? E qui gli ingredienti per meravigliarsi ci sono tutti. C’è un grande spazio verde, disegnato alla perfezione da madre natura e curato da sapienti mani umane, ci sono installazioni dalle proporzioni giganti, suoni, scoperte, emozioni.
L’arte si svela nelle sue forme originali, tra colori e riflessi metallici. Incuriosisce e genera domande. Ma soprattutto fa sentire parte di sè. Questo accade perchè con essa è possibile interagire, misurarsi e giocare.L’arte si inserisce nella natura e con essa dialoga mentre il visitatore piccolo piccolo ne resta ammaliato. Una simpatica guida colorata pensata per i visitatori più in erba li aiuta ad orientarsi tra le opere.
Non ci sono barriere, non ci sono vincoli. I bambini sono i benvenuti e questo spazio permette loro di vivere avventure bellissime, in libertà.
Un fantastico modo per avvicinare i più giovani all’arte moderna senza timore che rompano, tocchino o si facciano male.
Uno spazio da vivere veramente al massimo in ogni sua manifestazione.
Cosa vedere al Rossini Art site
Rossini Art Site nasce come uno spazio flessibile ed accogliente. Negli anni ha saputo mantenere questo suo spirito di apertura al nuovo ed al dialogo con la mutevolezza dell’arte.
Il pavillon d’accesso al parco è stato progettato dallo studio SITE e dall’architetto neyorkese James Wines. Arte, ambiente ed architettura sono fusi in un sol tutto. Un biglietto da visita di grande impatto per raccontare fin da subito lo spirito sotteso al luogo.
La collezione permanente ospita opere appartenenti a diverse correnti. I Maestri dell’Astrattismo sono i protagonisti indiscussi dell’esposizione come lo sono stati del panorama artistico italiano della seconda metà del Novecento. Alberto Rossini non solo fu estimatore di questa corrente e collezionista di alcune opere ma strinse con alcuni degli esponenti più rappresentativi un vero e proprio legame d’amicizia. Un nuovo modo di fare scultura è proprio di questa corrente. Le forme, i colori della realtà e la materia centrali nel plasmare l’ispirazione degli artisti.
Il Nouveau Realisme è la corrente legata alla figura del critico d’arte Pierre Restany. Oggetti banali vengono estratti dal loro contesto abituale e riscoperti con occhi nuovi. Quattro i nomi dei rappresentanti di questa manifestazione artistica presenti nel parco: Spoerri, Arman, Cèsar e Tinguely.
Arte e Industria non rappresenta tanto un movimento artistico quanto l’incontro tra la formazione professionale di Rossini e l’arte. L’azienda meccanica della famiglia infatti ha spesso messo a disposizione dei vari artisti la propria strumentazione e competenza.
Grande attenzione è stata da sempre riservata ai giovani. I Giovani artisti e le residenze rappresenta al meglio questo atteggiamento di apertura di Alberto Rossini. Non opere create altrove ma realizzate direttamente sul sito come è accaduto per Franz Stahler realizzatore dell’opera Le Anfore. Questo atteggiamento prosegue con i figli e la collezione continua ad ampliarsi come è possibile ammirare attraverso gli interventi di Chara Mu del 2016.
Natura ed arte. Arte e natura. Protagoniste alla pari di un viaggio dentro alla visione di un uomo di altri tempi perfettamente proiettato nel futuro attraverso infinite forme d’arte con cui ha arricchito la sua vita e quella delle persone che vengono accolte in questo spazio meraviglioso.
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)