Euroflora 2022 è pronta ad aprire i battenti ai Parchi di Nervi di Genova.
Dal 23 aprile fino all’8 maggio 2022, uno spettacolo di fiori, piante e scorci sul mare inebrierà tutti i visitatori.
Euroflora 2022 è la fiera dei fiori di Genova che da oltre cinquant’anni da’ spettacolo nella primavera ligure.
A Genova con i bambini? Ne parlo qui
In questo post parliamo di:
Dove si trova Euroflora 2022?
Euroflora 2022 si svolge a Genova, nella suggestiva cornice dei Parchi e Musei di Nervi.
Una location d’eccezione, scelta sin dalla precedente edizione come sede privilegiata per unire un contesto verde ad affacci sul mare capaci di togliere il fiato.
Nervi nasce come borgo mediovale, staccato dal cuore di Genova. Con lo sviluppo urbano è diventata una propaggine del capoluogo ligure ma conserva intatto ancora oggi tutto il suo fascino. A renderlo unico le sue ville, i musei ed i parchi divenuti un sol tutto proteso sul mare.
Euroflora è dunque una manifestazione floreale incentrata su bellezza ed unicità di questa collocazione ma non solo.
Anche la città di Genova, per l’occasione, diventa sede di moltissimi eventi che fanno la corollario alla manifestazione fiorita.
Come si accede ad Euroflora 2022
Per accedere ad Euroflora è necessario munirisi dei biglietti on line.Questa è la procedura più rapida e semplice per avere il proprio titolo di accesso, nel giorno preferito. Al solo ingresso può essere abbinata la visita guidata.
A questa modalità si affianca la possibilità di recarsi presso le biglietterie convenzionate, presenti in svariate città italiane.
All’ingresso basta presentare il biglietto cartaceo o digitale per avere accesso alle esposizioni.
Quanto costano i biglietti?
Il biglietto intero costa Euro 24,50. Se si desira abbinare la visita guidata il costo sale ad Euro 32,50. Sono previste agevolazioni per disabili, gruppi e bambini.
Come arrivare ad Euroflora
Il modo più comodo per arrivare ad Euroflora è il treno. La stazione di Genova Nervi si trova in prossimità dell’ingresso principale dell’esposizione sito in Via Eros da Ros.
Nel biglietto sono compresi i biglietti di andata e ritorno in treno nell’area cittadina.
Sono previsti quattro treni all’ora da e per Genova nei giorni dell’esposizione.
Gli autobus urbani che conducono a Nervi sono il 15 e 17/.
Per chi arriva in auto Il parcheggio consigliato è in zona ex-Fiera/Piazzale Kennedy, collegato alla Stazione di Brignole con un servizio di navetta gratuito. Il parcheggio ha un costo di 10 Euro al giorno.
Servizio navetta gratuito da Bogliasco a Genova–Nervi dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 sino alle ore 19.00 nei giorni festivi e prefestivi.
Il Comune, per residenti a Recco e turisti che si recheranno a Nervi per la manifestazione floreale, mette a disposizione le aree blu alla tariffa giornaliera di euro 2.50. Per usufruirne basterà inviare la foto del biglietto della kermesse via mail a [email protected] o, preferibilmente, via WhatsApp 334 875 4058 alla Pro Loco di Recco e ricevere il messaggio con il codice della tariffa speciale da digitare nel parcometro. La tariffa sarà attiva con le modalità indicate dal 23 aprile all’8 maggio 2022, per tutta la durata della manifestazione.
Che cos’è Euroflora
Euroflora è la più spettacolare delle manifestazioni floreali d’Europa. Un pò esposizione di fiori ed un pò concorso nasce nel 1960. Una straordinaria rassegna dedicata a fiori e piante che dal 1965 è annoverta tra le floralies internazionali. Tale riconoscimento arrivò da Bruxelles ad opera di Emile Debroise, presidente al tempo dell’associazione internazionale dei floricoltori.
Dal 1966 a oggi sono oltre 6.300 i concorsi realizzati a Euroflora. Nel corso degli anni floricoltori, vivaisti, orticoltori, frutticoltori, fioristi, compositori floreali, paesaggisti italiani e stranieri si sono sfidati a colpi di bellezza, tecnica e creatività in quelle che sono diventate a tutti gli effetti le Olimpiadi verdi.
Dieci edizioni si sono svolte all’interno degli spazi della Fiera di Genova. L’undicesima ha cambiato location ed è approdata ai Parchi di Nervi.
Si replica l’esperimento con questa nuova edizione,la XII, rimandata a causa della pandemia.
Fiori, natura, cultura, bellezza e scorci da cartolina i protagonisti tutti liguri di questa manifestazione unica nel suo genere.
(Testi di Serena Borghesi, foto concesse dall’Ufficio Stampa di Euroflora-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)