Il trenino del gusto di Adaxio Experience è l’idea giusta per scoprire l’entroterra ligure.
Al di là delle spiagge affollate e dei borghi pittoreschi la Liguria ha tanto da dare, sotto diversi punti di vista.
Tradizioni, cibo tipico, natura, percorsi immersi nel verde: pur essendo una regione di piccole dimensioni la sua offerta turistica sa essere ampia e variegata.
Con il trenino del gusto di Adaxio Experience a Genova si ha l’opportunità di immergersi nel lato più autentico e meno scontato di questa terra.
In questo post parliamo di:
Che cos’è il trenino del gusto
La storica linea ferroviaria Genova-Casella dal capoluogo ligure arriva a toccare varie località dell’entroterra.
Grazie all’intuizione di Marco Buscema creatore di Adaxio Experience questa tratta si arricchisce di sapori ed interessanti possibilità.
Gli appuntamenti da lui ideati a bordo del trenino del gusto sono infatti l’occasione per conoscere un lato inedito della Liguria.
A bordo di questo mezzo d’eccezione ci si addentra nel cuore più verde della regione ed allo stesso tempo si ha l’occasione di fare tante esperienze differenti. Anche gastronomiche, ovviamente.
Ad ogni tappa infatti corrisponde una scoperta ed un assaggio.
Tante le prospettive suggerite lungo il tragitto per imparare ad osservare il mondo ligure davvero a 360 gradi.
Da dove parte il Trenino del Gusto
Il trenino del gusto parte dalla stazione di Piazza Manin di Genova. Si tratta di una linea ferroviaria funzionante ogni giorno dell’anno che collega i paesi dell’interno al capoluogo. Nato nel 1929, questo tracciato lungo venticinque chilometri è ad aderenza naturale. Questo significa che procede lungo il suo percorso senza cremagliera. La sua particolarità consiste nell’essere una linea a scartamento metrico, potenziata da un doppio binario nelle curve. Dalle prime alture genovesi si addentra tra valli e montagne, passando da soli 93 metri sul livello del mare della partenza ai 458 del punto più alto, Crocetta d’Orero.
Una linea ardita che regala paesaggi sempre diversi ed affascinanti. Dal mare ai monti, dal blu ad infinite sfumature di verde.
Raggiungere Piazza Manin dall’uscita autostradale di Genova est è molto semplice. Per lasciare l’auto ci si può avvalere dei parcheggi a pagamento delle vie adiacenti la stazione. In alternativa nelle giornate di maggior traffico si può optare per una sosta nei parcheggi di interscambio da cui procedere con i mezzi pubblici fino alla stazione.
Dal parcheggio di interscambio Dinegro bisogna utilizzare la metro fino a Darsena e seguire la linea bus 34 da Gramsci2/Metro Darsena Manin.
Da quello di Marassi o si prosegue a piedi lungo la scalinata Montaldo o con i bus 13 e 14.
Infine dal parcheggio di interscambio Piastra- Genova est la linea di bus da utilizzare è la numero 34.
Come si svolge una giornata a bordo del trenino del gusto di Adaxio Experience
Già all’arrivo presso la stazione di Genova Manin si capisce che qui si è scritta una pagina importante della storia cittadina.
Per completare questa linea ferroviaria ci sono voluti decenni e tanta tenacia. L’asperità del territorio e gli sforzi bellici hanno ritardato enormemente la conclusione dei lavori. Ma quando il primo treno ha lasciato la banchina si è verificata una svolta per tutta la cittadinanza.
Questo importante servizio arrivò a semplificare la vita di molti abitanti dell’entroterra agevolati immensamente nel raggiungere il proprio posto di lavoro. Ha rappresentato però anche lo strumento perfetto per i genovesi per scoprire le bellezze poste alle proprie spalle. Uno strumento comodo e piacevole a cui ricorrere per le gite domenicali.
Salendo a bordo del trenino del gusto si ha la possibilità di rivivere questa conquista storica ed allo stesso tempo di conoscere in maniera estremamente rilassante il lato più “green” della Liguria.
Da Genova infatti, superando le valli bagnate dai torrenti Bisagno, Polcevera e Scrivia, si attraversano paesaggi intatti, montagne e paesi sospesi nel tempo.
L’idea vincente di Adaxio Experience, l’organizzazione posta alla base del trenino del gusto, è quella di regalare una visibilità nuova a questi luoghi non battuti dal turismo di massa. Per rendere il percorso più ricco durante le varie soste ci sono assaggi golosi ad attendere i passeggeri. Una trovata gustosa che rappresenta anche il modo perfetto per far conoscere e valorizzare i produttori locali.
Focaccia, vino, salumi, formaggi, dolci e preparazioni a km 0 sono i piacevoli intermezzi con cui si coprono i 25 chilometri totali.
Il tutto intervallato da passeggiate nel verde, visite ai laboratori del territorio-come il Museo del Salame di Sant’Olcese- o scoperte della storia locale come la sosta presso il museo ferroviario di Crocetta d’Orero.
Ben equipaggiati con la Zena Bag si sale e scende in allegria da questo colorato trenino con la supervisione di Marco, sempre attento a raccontare il proprio territorio con dovizia di particolari.
Informazioni pratiche sul trenino del gusto
L’esperienza a bordo del trenino del gusto è una delle tante ideate e proposte da Adaxio Experience. Un’occasione unica per staccarsi dalla costa ligure e dedicarsi alla scoperta dell’entroterra, con lentezza. Non a caso “adaxio” in genovese significa proprio adagio. Per prenotare l’escursione oppure organizzarne una su misura bisogna prendere i contatti con Marco ([email protected]).
Gli orari delle partenze sono quelle della linea ferroviaria Genova/Casella a cui si fa sempre riferimento per ogni sosta e nuova salita.
L’escursione su questa particolare tratta è adatta a tutti, specialmente ai bambini che adoreranno questo trenino che vanta il primato di avere la locomotiva elettrica più longeva d’Italia ancora perfettamente funzionante.
La giornata trascorsa a bordo di questo mezzo d’eccezione ha una durata di circa sei ore che passano rapide tra scenari sempre diversi.
Un “viaggio nel tempo” che abbiamo approvato fin da subito!
Con Adaxio Experience è possibile anche andare alla scoperta dei forti di Genova, delle botteghe storiche e del centro città. Tante diverse opportunità da non lasciarsi sfuggire durante tutto l’arco dell’anno.
Pronti a conoscere questa parte di Liguria da nuovi punti di vista?
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)