Artigiano in fiera 2020, la fiera di Milano per antonomasia, è pronta ad aprire i battenti in una nuova veste.
Sarà infatti interamente digitale la venticinquesima edizione.
Dal 28 novembre al 20 dicembre Artigiano in Fiera 2020 sarà live per scoprire gli artigiani, conoscere i loro prodotti e fare acquisti in sicurezza.
A Milano durante il periodo di Natale andare alla scoperta delle tradizioni è un vero obbligo. Per questo, vi rimando al mio pezzo dedicato al panettone.
Artigiano in fiera 2020: come si svolge
La più grande fiera internazionale dell’artigianato, giunta all’edizione numero venticinque, per questo 2020 si trasforma. Ge.Fi, gestione fiere, a fine ottobre ha annunciato la nuova versione dell’evento: interamente digitale e sicura.
Artigiano in fiera diventa quindi live.
Il complicato momento che stiamo vivendo non ha scoraggiato gli organizzatori ma anzi li ha stimolati a creare una piattaforma ideale per tutti. Da una parte infatti gli artigiani potranno far vedere il proprio lavoro, dall’altra il pubblico potrà fare acquisiti in sicurezza e comodamente da casa.
Cambia dunque la modalità di fruizione della fiera e la durata. Al posto dei soliti dieci giorni quest’anno l’Artigiano in Fiera si svolgerà dal 28 novembre al 20 dicembre.
C’è la volontà di mantenere inalterato il legame tra il pubblico e la manifestazione. C’è anche la forte esigenza e determinazione di voler sostenere l’artigianato. Entrambe le necessità possono essere soddisfatte con questa nuova formula che utilizza la tecnologia per accorciare le distanze.
Nuova veste, nuove date dunque le principali novità.A questo si aggiunge un terzo elemento che val la pena di menzionare. Le spese di spedizione per acquisti superiori a 39 euro saranno infatti a carico della società organizzatrice.
Artigiano in Fiera Live diventa quindi l’occasione per gli artigiani partecipanti di mettersi in contatto con il pubblico in maniera diretta, mostrando la propria attività e svelando i segreti della propria arte.
Non possiamo stare vicini ma non dobbiamo smettere di conoscere e di scoprire quanta bellezza, creatività e bontà ci circondano.
Un appuntamento da non perdere
Per molti l’Artigiano in Fiera è, anno dopo anno, un appuntamento da non perdere. Quest’anno lo dovrebbe essere ancora di più. In primo luogo per sostenere l’artigianalità e le micro imprese italiane che in questo sfortunato anno hanno dovuto rimanere a lungo ferme. E poi per portare avanti una tradizione che si rinnova nella forma ma non rinuncia ad esserci.
In comodità e sicurezza è dunque possibile conoscere i laboratori, visitarli virtualmente e fare acquisti dei prodotti suddivisi in quattro diverse sezioni, in base alla categoria. I produttori possono essere cercati per area geografica, nome o ambito di appartenenza.
Un’intera sezione, la quarta, è dedicata alla gastronomia. Il ristorante di Artigiano in Fiera Live che porta il nome di Mi View Restaurant consente di ordinare, con consegna a domicilio a Milano ed Hinterland, i piatti più apprezzati della fiera.
Una piattaforma evoluta dunque per raccontare il made in Italy, rappresentato da 550 micro e piccole imprese. Una vera e propria celebrazione di tutte le nostre eccellenze, dall’Alto Adige alla Sicilia.
Da aggiungere un ultimo dettaglio: tutti coloro che hanno effettuato la registrazione all’edizione 2019 possono usare le stesse credenziali per acceddere alla nuova versione on-line dell’Artigiano in Fiera.
Una veste nuova per un evento dalla lunga tradizione. Val la pena di andare a dare uno sguardo e fare qualcosa di concreto per l’artigianato italiano!
(Testi di Serena Borghesi- foto concesse dall’ufficio stampa dell’evento- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)