VIAGGIO NEL TEMPO TRA I DINOSAURI ARGENTINI

Dinosauri giganti dell'Argentina al Mudec-Milano

 

La nostra sfrenata passione per i dinosauri, alcuni giorni fa, ci ha portato al Mudec, il Museo delle culture di Milano, per visitare la nuova mostra dedicata agli eccezionali ritrovamenti fatti in Argentina.Un’esposizione focalizzata sulla storia dell’evoluzione dei grandi dinosauri del continente sud-americano presentata in un’ottica originale che la rende un vero “viaggio nel tempo” nel lontano passato in cui la terra era popolata da questi singolari abitanti. Il modo in cui è strutturato il percorso espositivo ed anche la presenza di reperti originali ed unici-alcuni dalle dimensioni davvero extra large!!- rendono la visita affascinante e coinvolgente oltre che estremamente istruttiva.

 

"Dinosauri giganti dell'Argentina" al Mudec, Milano

 

 

Il progetto “Dinosauri. Giganti dell’Argentina” è prodotto dal gruppo 24 ORE Cultura- gruppo Sole 24 ORE con il supporto del Comune di Milano e la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Milano, in particolare di Cristiano Dal Sasso, paleontologo di riferimento del museo naturalistico più importante d’Italia. La mostra attraversa l’intera storia evolutiva dei dinosauri vissuti in Argentina, senza dubbio una delle terre più ricche al mondo di reperti risalenti ai  tre periodi dell’Era Mesozoica. Un viaggio attraverso Triassico e Giurassico che approda nel momento in cui la biodiversità dei dinosauri arriva ai massimi livelli: il Cretaceo. Proprio a questo periodo risalgono le ricostruzioni dei giganti vissuti in Argentina: l’Argentisosaurus huinculensis ed il Gigantosaurus Carolinii. La precisione dei dettagli e le dimensioni lasciano davvero di stucco il visitatore soprattutto i piccoli esploratori che sono supportati nella visita da un percorso illustrato che facilita la comprensione.

 

Dinosauri giganti dell'Argentina- Mudec, Milano

 

Tra i reperti più spettacolari ci sono molte uova provenienti dal sito di Auca Mahuevo dove è stata fatta una scoperta davvero sensazionale.Proprio qui infatti è stato rinvenuto il primo embrione di Titanosauro, esposto ora alla mostra milanese  insieme ad un interessante rappresentazione virtuale del suo sviluppo. Le emozioni durante la nostra visita si sono susseguite sala dopo sala fino all’ ultima incredibile esperienza: trovarsi a tu per tu con quello che è, ad oggi, ritenuto l’erbivoro più grande del mondo, talmente grande da non poter esser ospitato nella sua interezza all’interno di una sola stanza !

 

Dinosauri giganti dell'Argentina-Mudec, Milano

 

La visita alla mostra “Dinosauri. Giganti dell’Argentina” per l’insieme dei reperti esposti, le accurate copie, le illustrazioni e la valenza scientifica delle scoperte rappresentate ci ha davvero soddisfatti . Tra i tanti “viaggi nel tempo” quelli compiuti in mezzo ai lucertoloni sono per noi senza dubbio i più affascinanti soprattutto perché, anno dopo anno, le nuove scoperte rivoluzionano completamente quello che si pensava  di sapere con certezza fino al giorno prima. 

Info utili:

Dinosauri.Giganti dell’Argentina. Mudec, Via Tortona 56-Milano

Orari: lunedì 14,30-19,30; Martedì-mercoledì, venerdì e domenica 9,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30.

Biglietti: intero Euro 12-Ridotto 10-Speciale famiglia: adulto 10 e bambini 6 (terzo figlio omaggio)

La mostra è visitabile fino al 9 luglio 2017

Link utili:

Mudec

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *