VIAGGIO NELLA STORIA DEL PANETTONE

Il panettone della Pasticceria Cucchi

Poche cose incarnano meglio, in termini gastronomici, l’idea del Natale del panettone. Avere la possibilità di partecipare ai festeggiamenti per l’ottantesimo anno di attività di una rinomata pasticceria milanese significa avere l’opportunità di compiere un vero e proprio viaggio nella storia del prelibato dolce. La Pasticceria Cucchi, fondata nel 1936 da Luigi e dalla moglie Vittorina, è stata in passato ritrovo di musicisti, poeti e letterati ed ancora oggi gli attuali proprietari amano ospitare eventi culturali e mostre d’arte tra i locali che ancora conservano gli arredi d’un tempo. Un pezzo della storia della città è racchiuso tra queste pareti rase al suolo durante la guerra e poi ricostruite per accogliere clienti di ogni età e testimoniare le evoluzioni sociali e culturali degli ultimi ottanta anni.

I preziosi arredi della Pasticceria Cucchi

Da tempo entrata a far parte dei Locali storici d’Italia e più recentemente delle Botteghe storiche di Milano, nelle sue vetrine sono esposte specialità dolciarie capaci di tentare anche gli spiriti più inflessibili ma affondando le labbra in una fetta del soffice panettone si capisce in fretta quale sia la vera specialità di questa pasticceria. La tradizione, la passione ed il lievito madre sono gli ingredienti segreti che rende tanto pregiato il panettone Cucchi. La cultura gastronomica del territorio viene esaltata dalle mani sapienti di chi, generazione dopo generazione, trasferisce nei propri prodotti un insieme di valori non trascurando la scelta di ingredienti semplici e naturali.I tempi lunghi e le costanti cure permettono di ottenere un prodotto leggero, fragrante e dal sapore indimenticabile. Ovviamente accanto al Panettone dell’antica tradizione milanese con il tempo l’offerta è andata crescendo ed oggi comprende numerose golosissime varianti.
Partecipare ai festeggiamenti della Pasticceria Cucchi per il raggiungimento dei suoi primi ottanta anni di attività ha rappresentato per noi l’opportunità di compiere un fantastico viaggio nel tempo tra le tradizioni natalizie meneghine e tra la storia delle botteghe che hanno lasciato la loro indelebile traccia in città. Quest’anno non avremo di certo dubbi nella scelta del panettone da degustare in occasione delle festività !

Info utili : Pasticceria Cucchi-Corso Genova 1-Milano
                      Aperta dal martedì alla domenica dalle 7 alle 22
Link utili:  www.pasticceriacucchi.it

 

(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Iscriviti alla news letter

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *