ARTIGIANO IN FIERA 2019, TRA NOVITA’ E CONFERME

L’Artigiano in Fiera 2019 è pronto ad aprire i battenti.

Considerata una delle più attese e partecipate manifestazioni di Milano di questo periodo dell’anno, permette ai visitatori di compiere un vero e proprio giro del mondo tra i prodotti dell’artigianato di tantissimi paesi.

L’Artigiano in Fiera 2019 è quindi ‘occasione imperdibile per fare acquisti, assaggiare cibi tipici, vedere gli artigiani all’opera, scoprire cose nuove e rimanere incantati davanti ad un vero e proprio tripudio di colori, luci e profumi.

 

Artigiano in fiera 2019

Artigiano in Fiera 2019

 

Amate la magia del Natale e le sue illuminazioni ? Allora non potete perdere la Casa di Babbo Natale di Melegnano.

 

artigiano in fiera 2019

 

Artigiano in Fiera 2019: di cosa si tratta

 

artigiano in fiera

 

Nei vasti padiglioni di Fieramilano a Rho-Pero nel corso di oltre un ventennio-quella del 2019 sarà la ventiquattresima edizione!- un pubblico sempre più vasto ha potuto conoscere le tradizioni dei paesi più disparati attraverso le lavorazioni tipiche, i prodotti del territorio e la cucina locale. Novità e conferme, anno dopo anno, rendono questa manifestazione una grande festa per grandi e piccini per tutto ciò che può offrire. L’Artigiano in Fiera si presenta infatti come un gigantesco mercato al coperto in cui nè pioggia, ne freddo possono disturbare la visita. Tappa fissa del nostro calendario annuale, questo evento rappresenta per noi una totale immersione in tutti i paesi del mondo che per dieci giorni si raccolgono all’interno dei padiglioni di Fieramilano. Un vero “viaggio nel tempo”  attraverso i cinque continenti a cui non possiamo rinunciare.

 

Artigiano in Fiera: quando e come andare

 

artigiano in fiera

 

La ventiduesima edizione dell’Artigiano in Fiera si svolgerà dal 30 novembre all’8 dicembre 2019 dalle ore 10 alle 22 e 30 presso Fieramilano di Rho-Pero. Uno dei punti di forza di questa manifestazione è la sua totale gratuità che consente ed invoglia i visitatori a tornare più volte, anche solo magari la sera per avere l’occasione di provare più piatti tipici.

La Fiera può essere comodamente raggiunta con i mezzi pubblici quali la metropolitana (linea rossa-fermata Rho Fiera), la linea ferroviaria regionale, suburbana e di Trenord (S5-S6 ed S11) ed anche con il treno Italo che, come lo scorso anno, effettuerà una fermata straordinaria presso la stazione Milano Rho-Fiera. Per chi arriva in auto dall’autostrada A4 Torino-Venezia è opportuno uscire a Pero-FieraMilano, per chi arriva dalla tangenziale ovest direzione nord l’uscita è sempre FieraMilano ed infine dall’autostrada A8/A9, in direzione Milano, alla barriera bisogna seguire per Venezia e successivamente imboccare l’uscita per la fiera. Nei pressi dei padiglioni sono disponibili numerosi parcheggi a pagamento con tariffe agevolate per i visitatori.

Visto che gli spazi sono molto ampi all’ingresso sono reperibili miniguide gratuite che aiutano ad orientarsi ed organizzare meglio la visita. Per chi vuole giocare d’anticipo può scaricare la mappa a questo link.

All’interno della Fiera sono presenti numerosi servizi: guardaroba, bancomat, area bambini nei padiglioni 5/7 ed area kids custodita, ed anche il servizio di consegna dei prodotti acquistati. 

Nuove modalità di accesso 2019

 

artigiano in fiera

 

Anche quest’anno accedere all’aArtigiano in Fiera sarà gratuito ma sarà necessaria la registrazione. Dal sito nell’apposita area è possibile inserire i propri dati per ricevere il proprio pass comodamente a casa. Tramite mail infatti verrà inviato un qr code da presentare all’ingresso. E’ anche possibile scaricare una app per semplificare l’accesso. Il pass è personale, nominale e non cedibile.

 

Artigiano in Fiera 2019: tutte le novità della nuova edizione

I consueti nove padiglioni utilizzati per l’Artigiano in Fiera quest’anno accolgono 3000 artigiani provenienti da 100 paesi.  “Piacere di conoscerti” è la parola d’ordine  scelta per la nuova edizione che si vuole focalizzare sui concetti di tradizione, cultura ed autenticità. Prodotti unici, realizzati nel rispetto dell’ambiente e della persona che raccontano la cultura del territorio da cui provengono.

 

Artigiano in Fiera 2019

 

 

Un incontro di lingue, culture,costumi e religioni. Senza conflitti e senza disparità. In questo girotondo ovviamente un ruolo fondamentale è rivestito dal cibo offerto in 42 ristoranti artigianali e 21 luoghi del gusto. Una buona occasione per testare sapori nuovi, gusti particolari tutto accompagnato da birra artigiale o ottimo vino. Una rassegna del sapore quindi ma nache della moda e del design. Il padiglione 4 ospita infatti “l’Atelier della moda e del design” dedicato al fashion di alto livello. Il salone “La tua casa” (sempre al padiglione 4) è lo spazio giusto in cui trovare soluzioni d’arredo innovative. Al padiglione 6 si trova invece il Salone della Creatività : uno spazio dedicato ad accogliere le arti creative nelle sue varie forme.

 

Artigiano in fiera 2017

 

Spazio anche alla musica, al folklore, ai canti ed ai balli tradizionali per calarsi davvero in un’atmosfera carica di suggestione.

L’Artigiano in Fiera rappresenta quindi una grande opportunità per conoscere le culture del mondo, l’occasione di compiere un “viaggio nel tempo” intorno alglobo rimanendo comodamente a Milano.

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *