I BOREALI-NORDIC FESTIVAL 2017

Un viaggio nel Festiva de "I Boreali"

Il programma del festival “I Boreali”

 

Ieri mattina presso la libreria “Verso Libri” di Milano si è tenuta la conferenza  stampa di presentazione de “I Boreali”, il più grande festival italiano dedicato alla cultura del Nord Europa, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Ideatrice dell’evento è la casa editrice Iperborea, da sempre focalizzata sulla letteratura nordica, che in qualità di “catalizzatore di passioni”, riprendendo le parole della fondatrice,  ha voluto fare un passo avanti impegnandosi nel far convogliare l’attenzione del grande pubblico sui diversi ambiti artistici e culturali delle nazioni nordiche. Più di trenta eventi si susseguiranno per quattro giorni, dal 2 al 5 febbraio, nel nome di una totale multidisciplinarietà : letteratura, musica, cinema e gastronomia saranno i grandi protagonisti della scena. Per quanto riguarda la letteratura agli incontri con importanti scrittori ed intellettuali del panorama nordico- Jonas Hassen Khemiri, Andri Snaer Magnason e Anne Lise Marstrand-Jorgensen, per citarne alcuni- si affiancheranno appuntamenti tematici e l’innovativa formula del “pugilato letterario”, un’originalissimo modo per mettere a confronto due differenti punti di vista su un certo autore-o una certa opera- all’interno di un vero e proprio “ring”. In ambito musicale ci sarà spazio per appuntamenti teorici e per una serata live . Per il cinema oltre alla proiezione di film in anteprima, in lingua originale e sottotitolati in italiano, troverà spazio anche la presentazione di interessanti documentari come “Return to the atom” di Taanila e Eerola. Non si può completare la conoscenza della cultura di un luogo senza provare il suo cibo e le sue bevande tipiche ed allora i pezzi forti della cucina scandinava si faranno largo tra libri e dibattiti nel Nordic Brunch realizzato dallo chef Kimmo Kettunen supportato da Andrea Vigna mentre il birraio Davide Catalano proporrà una degustazione di birre nordiche. Ed ancora workshop, corsi di lingua ed appuntamenti per i più piccoli completeranno il programma.

Viaggio nella cultura nordica-I Boreali

 

I Boreali avrà luogo presso il Teatro Franco Parenti, uno dei più rappresentativi della città di Milano che s’impegna a diventare per quattro giorni capitale del nord ed importante punto di incontro di diverse culture, ruolo che per vocazione porta avanti da decenni.

Dato il successo di questa formula dallo scorso anno il Nordic Festival dopo la performance milanese sarà pronto a far parlare di sé anche a Genova (a marzo 2017 in collaborazione con il Teatro Pubblico Ligure), a Trento e Rovereto (a maggio 2017 in collaborazione con Libreria Arcadia) ed infine a Venezia (a giugno 2017 in collaborazione con la Libreria Marco Polo).

I Boreali si presentano quindi come un’ottima occasione per andare a conoscere la cultura di un paese, senza allontanarsi troppo da casa.  Noi siamo pronti a partire e voi ?

Info utili: I Boreali-Nordic Festival 2017 si svolgerà presso il Teatro Franco Parenti in Via Pier Lmbardo, 14-                                  Milano

                     Alcuni eventi sono gratuiti altri hanno un costo compreso tra i 3,5 ed i 7 euro-I Boreali Party 10                                         euro;Nordic Brunch 20 euro

Link utili:

I Boreali 

Iperborea

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *