COSA VEDERE AD ALBARELLA, ISOLA DEL DELTA DEL PO

A tutti coloro che chiedono cosa vedere ad Albarella non posso che dire che la lista è molto lunga.

In questa deliziosa isola adriatica, collocata nel Delta del Po, la natura è protagonista indiscussa.

Si viene qui per staccare la spina e fare il pieno di energia,  tra i paesaggi  lagunari e l’aria frizzante del Mar Adriatico.

 

 

cosa vedere ad Albarella

Cosa vedere ad Albarella, isola del Delta del Po

 

 

Se volete un aiuto per scegliere la destinazione della vostra prossima vacanza allora vi consiglio di leggere con attenzione questo pezzo su cosa vedere ad Albarella. 

 

 

Dieci cose del Delta del Po? Ne parlo qui

Dove si trova Albarella

 

le case colorate di Albarella

 

 

 

Albarella si trova nel Mar Adriatico nella provincia di Rovigo, esattamente nel punto in cui il fiume Po termina il suo lungo cammino.

Si tratta di un luogo dalla grande suggestione, unico per la ricchezza della sua biodiversità.

Proprio per questa ragione l’Unesco l’ha dichiarato riserva Mab. Una riserva della biosfera da conoscere, vivere e tutelare.

Delle oltre settecento presenti nel mondo, venti sono italiane. Il Delta è la zona umida più grande della penisola, un ambiente sempre mutevole, a metà tra terra e mare. Lo compongono canali, dune, valli e pinete capaci di ospitare tantissime specie di  animali e di vegetali.

Un patrimonio infinito da ammirare con cui l’uomo da sempre convive in armonia.

Albarella è parte integrante di  tutta questa meraviglia. 

Come si arriva ad Albarella

Potendola vedere dall’alto l’isola ha la sagoma di un osso di seppia di giganti proporzioni. Circondata dall’acqua su ogni lato, Albarella gode di una posizione privilegiata che permette ad ogni visitatore di ammirare alba e tramonto con uno spostamento minimo.

Vi si accede tramite un ponte di terra che la rende semplice da raggiungere.

L’ingresso però non è consentito a tutti ma soltanto a chi soggiorna in una delle strutture dell’isola oppure ai proprietari delle case. 

 

 

come si arriva ad Albarella

 

 

Un paradiso per molti dunque, ma non per tutti.

Sull’isola circolano i veicoli ma con limitazioni molto stringenti: una volta giunti a destinazione si parcheggia l’auto a beneficio di spostamenti più ecologici.

La bicicletta o le golf cart sono infatti i mezzi di trasporto privilegiati per andare alla scoperta di ogni versante dell’isola.

Ecco perché arrivare qui significa calarsi completamente in una nuova dimensione dove stress e frenesia non esistono.

A questo punto non resta che andare a scoprire cosa vedere ad Albarella. 

Dove alloggiare ad Albarella

 

Hotel Capo Nord ad Albarella

 

 

Sono molteplici le soluzioni di alloggio presenti. Partendo dal presupposto che Albarella può essere la destinazione perfetta per chiunque, le sistemazioni sono pensante per soddisfare ogni tipologia di cliente.

L’Hotel Capo Nord è perfetto ad esempio per chi, come noi, viaggia in famiglia.

Si tratta di una struttura completamente rinnovata per essere in perfetta sintonia con l’ambiente circostante. La sua accattivante forma circolare si sviluppa su due piani ed al suo centro ospita ampi spazi comuni.

Colori naturali sono protagonisti tanto nelle stanze quanto nella sala ristorante. La sensazione che si prova ricorrentemente è quella di essere sempre circondati dalla natura, senza una stacco apparente tra il “dentro” ed il “fuori”. Un messaggio che arriva forte e chiaro.

 

 

Hotel Capo Nord, Albarella

Hotel Capo Nord, Albarella

 

Tutte le stanze sono dotate di giardino o balcone per far godere al massimo ai visitatori la vita all’aria aperta. Missione che viene completata con un servizio di noleggio gratuito delle bici per gli ospiti  .

Completano i servizi un’ampia spiaggia e la fantastica piscina.

 

 

ristorante dell'Hotel Capo Nord

 

 

Il ristorante ed il bar sono sempre a disposizione, ad ogni ora del giorno. Ottimo il servizio e le proposte gastronomiche che includono molti prodotti del territorio nelle proprie preparazioni.

Il residence è a disposizione di chi desidera maggiore autonomia ed il noleggio di ville esclusive invece per i clienti più esigenti. Molti vip scelgono Albarella per le proprie vacanze per la grande riservatezza che garantisce.

Cosa vedere ad Albarella

 

parco giochi sostenibile ad Albarella

 

 

Lasciare l’auto e salire in sella ad una bici è la prima cosa da fare una volta giunti al Albarella. Il senso di libertà che si prova in questo luogo è incredibile. Viene voglia di andare a scoprire ogni angolo dell’isola, per godere di ogni sua meraviglia senza preoccuparsi delle lancette. 

Per bambini e ragazzi è il luogo perfetto in cui muoversi in autonomia, senza pericoli.

Di sicuro per trovare il proprio angolo del cuore percorrere tutto il periplo è la scelta migliore. Si può iniziare dalla zona delle Valli da Pesca, dove il sentiero arriva a lambire la laguna. A Villa Tiepolo il percorso prosegue verso la laguna interna ed il porticciolo. 

 

 

Albarella tra mare e laguna

 

 

Il cuore dell’isola è tutto un mix di opere d’arte naturali  ed umane, fuse alla perfezione. I grandi pini marittimi assumono le forme più strane, plasmati dal vento. E con questo patrimonio naturale i maestri paesaggisti hanno giocato nella realizzazione delle proprie opere. 

Assolutamente da non perdere la parte dell’isola denominata “fiordi”, dove originali abitazioni colorate si riflettono nelle placide acque lagunari.

Anche il parco giochi merita una sosta. Se avete bambini la permanenza potrebbe durare ore, tenete conto.

Non si tratta di uno spazio qualunque ma di un’ampia area realizzata in una precisa ottica di sostenibilità. Tutte le attrazioni infatti sono realizzate in robinia. 

Passerelle, carrucole, scivoli sapranno intrattenere a lungo i vostri pargoli mentre voi potrete rilassarvi nelle comode panchine fatte di legno. 

 

 

arte e natura ad Albarella

 

 

 

Una grande voliera ospita simpatici uccelli di varie specie che generano un simpatico sottofondo con i loro starnazzare.

Tanti gli avvistamenti di animali da poter fare tra una corsetta in bici e l’altra: scoiattoli, daini, aironi, fenicotteri. 

Per finire la grande spiaggia è il posto ideale in cui passeggiare, fare un bagno o prendere il sole. 

Da non dimenticare che Albarella è il posto giusto in cui ammirare fantastiche albe ed indimenticabili tramonti!

Una piccola isola all’interno del Delta del Po, ecosistema unico come uniche sono le esperienze da poter vivere in questi luoghi. 

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *