L’Expo che verra’

DSCN6981

Tree of life

C’è chi l’ha amata e chi l’ha odiata, chi ha passato mesi ad esplorarla e chi non vi ha messo piede. L’Esposizione Universale di Milano è stata protagonista in positivo ed in negativo di chiacchiere e prime pagine di giornali per un intero semestre durante il 2015 ed ora l’area che l’ha ospitata è pronta a riaprire i battenti con un nuovo nome, una nuova veste ed una nuova funzione.

Provvisoriamente le è stato assegnato l’appellativo “Experience” rEstate a Milano (dall’ idea di un gruppo di studenti del Politecnico) ma per conoscere quale tra le dieci proposte selezionate tra quelle presentate dai cittadini che hanno partecipato al concorso indetto dalla Regione Lombardia sarà la prescelta bisognerà attendere ancora un po’.

Privati cittadini e scuole infatti, fino al 31 maggio, potranno esprimere la loro opinione e contribuire al futuro della nuova area scegliendo un nome tra : Area futuRho, Da Vinci Village, XXPO, Exopolis, Parco delle idee, Milan Innovaction Disctrict, Futurandia, Tecno Campus Milano, Next Top e Life Park.

Il sito espositivo è al centro di un grande progetto di valorizzazione in cui troveranno collocazione numerose realtà della ricerca, della conoscenza e dell’innovazione tra cui Il Campus Universitario dell’Università degli Studi di Milano ed il progetto Human Technopole coordinato dall’Istituto di Tecnologia di Genova che lavorerà nell’ambito della salute e dell’invecchiamento.

banner_experience_mi_3

Un alone di mistero aleggia intorno all’area ma di certo si sa che dal 27 maggio i cancelli saranno pronti ad aprirsi nuovamente e ad accogliere i visitatori con una serie di esposizioni, spettacoli ed occasioni di svago che si protrarranno per tutta l’estate.

Nel vasto spazio che ha ospitato i padiglioni dei paesi partecipanti all’Expo saranno collocate cinque mostre facenti parte della ventunesima Triennale, una delle tante location sparse per la città, dal titolo “City after the city”, uno scenografico orto planetario ed un mercato a chilometro zero, un parco urbano attrezzato, zone per il relax ed aree per i pic-nic, maxischermi per vedere la finale di Champions League, gli Europei di calcio, le Olimpiadi e il Gran Premio di Monza ed ancora campi da basket, beach volley ed aree per praticare gli sport più disparati, spazi dedicati allo street food ed un’ampia zona dedicata ai bambini in corrispondenza del Children Park. Gli spazi saranno aperti gradatamente e ci sarà posto anche per una spiaggia urbana ed un’area per gli amici a quattro zampe. Nel corso dell’estate tornerà ad illuminarsi l’Albero della Vita (probabilmente dal 24 giugno) e l’Open Air Theatre ospiterà spettacoli per bambini e il 9 luglio il gran concerto dell’Orchestra della Scala diretta da Myung Whun Chung.

DSCN6598

I cantieri sono aperti, tanto lavoro deve essere ancora fatto e tante decisioni prese. Nell ’incertezza generale proviamo a dare risposta ad alcune domande .

Quando? Dal 27 maggio al 30 settembre, dal venerdì alla domenica dalle 14 alle 23 con aperture straordinarie in occasione delle Olimpiadi e degli Europei di calcio.

Come? Linea 1 della metro fino a Rho Fiera, linea ferroviaria –fermata Rho; un servizio Atm pubblico viaggerà lungo il perimetro meridionale e collegherà l’area con il centro città.

Da dove? Ingresso sud Merlata, est Roserio, ovest Triulza

Quanto costa? Ingresso libero

Per dissipare dubbi ed incertezze siamo pronti ad andare a vedere di persona le trasformazioni e le innovazioni di questa nuova area di Milano. Un viaggio nel tempo che si promette interessante!

Link Utili:

www.experiencemilano.it

www.regione.lombardia.it

www.arexpo.it

www.triennale.org

www.atm.it

www.trenord.it

(Testi e foto di Serena Borghesi , il logo di “Experience” è tratto dal sito www.arexpo.it -riproduzione riservata Viaggi-nel-tempo.com)

[ayssocial_buttons id=”1″]

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *