I FARI DELLA CALABRIA: NUOVI SPUNTI PER CONOSCERE QUESTA REGIONE

I fari della Calabria è un volume ricco nei contenuti e molto elegante nella forma.

Vuole raccontare questa regione in maniera inedita focalizzandosi su queste costruzioni tanto affascinanti  ed  importanti per tutti i naviganti.

I fari della Calabria è un’opera dedicata ai viaggiatori, ai sognatori, agli amanti del bello e delle scoperte. 

 

i fari della calabria

I Fari della Calabria, l’opera di Ivan Comi

 

Un volume che devono possedere tutti coloro che credono nelle infinite possibilità di questa parte estrema della nostra penisola.

Da non perdere in Calabria: una visita a Pizzo per scoprire la sua opera più originale, una giornata di mare a Tropea, una degustazione di vino ed un’ avventura sulla Sila presso Le Orme nel Parco.

 

I fari della Calabria: la genesi di un progetto

I fari sono luoghi dalla storia intrigante e dal fascino senza tempo. Alcuni sono collocati in posizioni talmente strategiche o panoramiche da essere  diventati icone.

Altri hanno una storia più discreta ma non per questo meno interessante. 

Se pensiamo all’estensione costiera della Calabria non possiamo fare a meno di riflettere sull’importanza che abbiano queste costruzioni così singolari.

 

i fari della calabria

 

Costa tirrenica e costa ionica, scogliere e zone sabbiose che si alterano a comporre la linea di confine tra la terra ed il mare. 

In questo percorso i fari sono portatori di luce ed indicatori del percorso da seguire.

Possono essere anche un modo nuovo per approcciarsi a questa regione.

Almeno così ha ragionato Ivan Comi mentre metteva mano a questo volume tanto particolareggiato.

Dalla sua esplorazione sul campo è nata l’idea di raccontare la Calabria da una prospettiva che nessuno fino ad allora aveva mai considerato.

Si tratta di una regione ricchissima sia dal punto di vista storico che ambientale. Un territorio in cui sono sepolte tracce importantissime del nostro passato. In buona parte ancora ben celate sotto strati belli spessi di sabbia. 

In questo viaggio fatto di luce i fari rappresentano una sorta di unione tra la terra ed il mare. Legame indissolubile per la Calabria oggi come nell’antichità. 

 

faro in calabria

 

Raccontare di queste undici torri, tanti i fari menzionati nell’opera, è un modo per esortare il lettore ed ancora di più il viaggiatore a cercare nuovi occhi con cui guardare a questo ambito territoriale. Cercare nuove interpretazioni per capire cosa è stata ed ancora cosa significa oggi “Calabria”.

Il testo è un insieme articolato di parole ed immagini. Un racconto che cattura il lettore direttamente dentro al luogo che si va raccontando. Uno spunto da cui partire per conoscere qualcosa di non convenzionale in maniera veramente approfondita . Uno scrigno prezioso che apre sguardi su questa regione autentica che ha così tanto da dire.

Dove trovare questo volume

Il volume “Fari della Calabria” è disponibile nelle migliori librerie d’Italia ed anche sul web.

Acquistandolo direttamente dal sito si ha il vantaggio di avere la spedizione gratuita. 

Durante tutto l’arco dell’anno, in giro per la Calabria ma  non solo, vengono organizzate manifestazione di presentazione del progetto legato alla realizzazione di questo libro.

Dalla bellezza delle immagini e dalla ricchezza dei contenuti appare chiaro quanto sia stato complesso il reperimento del materiale fotografico e non solo e quanto lavoro sia stato necessario per ottenere le doverose autorizzazioni. 

Impegno, passione e tanta tenacia hanno condotto alla realizzazione di un volume complesso ma molto piacevole nella consultazione.

Una porta che si apre su un modo sconosciuto ai più…

Il documentario sui fari della Calabria

 

la magia dei cristalli

La magia dei cristalli: il documentario

 

Legato al libro c’è un progetto ancora più ampio che trova spazio all’interno di un film che prende il nome “La magia dei cristalli”. Un corollario all’opera fisica e cartacea che si pone l’obiettivo di raccontare con un diverso codice stilistico il viaggio compiuto dentro la luce dei fari.

Un viaggio vissuto per terra, per cielo e per mare alla ricerca delle radici profonde di una regione che ha tanto da dire e da dare ma, spesso, poca fiducia nelle sue possibilità.

Uno squarcio oltre i luoghi comuni e quei luoghi che comunemente sono associati a questa regione. Una visione d’insieme sulle infinite potenzialità di una terra a cui davvero non manca niente e che deve essere capace di conservare vivo il seme della consapevolezza per le generazioni future.

 

fari in calabria

 

Un inno a non aver paura della luce ad imparare a guardarsi dentro per trovare nuova linfa vitale e la capacità di rinascere nel nome del bello.

Perché i paesi si salvano in primo luogo con gli occhi. 

(Testi di Serena Borghesi, le immagini sono tratte dal volume di Ivan Comi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *