Natale al Centro Verde Caravaggio è un appuntamento da non perdere!
Alle porte della città di Caravaggio, a mezz’ora di auto da Milano, si trova un bel vivaio allestito in uno spazio espositivo vasto e moderno. Con l’avvicinarsi delle festività una buona parte di questa struttura si trasforma in un grande “Chistmas Garden”.
Il Natale al Centro Verde Caravaggio non è solo un periodo dell’anno carico di magia e di atmosfera ma una vera e propria esperienza, adatta per grandi e piccini.
Lo sapete che in questa zona è anche possibile vivere il Natale in Fattloria ???!! Tutti i dettagli nel mio post dedicato a questo luogo molto originale.
In questo post parliamo di:
Dove si trova il Centro Verde Caravaggio
Per chi ama la magia del Natale questo è il posto giusto. Un grandissimo Christmas Garden è allestito all’interno del Centro Verde Caravaggio. Nel cuore della pianura bergamasca, a breve distanza dal capoluogo lombardo, si trova questa grande area dedicata al giardinaggio, all’arredo della casa, alle piante, ai fiori, agli animali ed alla vita all’aria aperta.
Il Centro Verde Caravaggio è in Via Treviglio, in prossimità dell’uscita autrostradale della Bre-Be-Mi. Un ampio parcheggio gratuito è a disposizione dei visitatori. Il Christmas Garden è stato aperto il 27 ottobre e chiuderà il 6 gennaio 2020. Gli orari dal lunedì al venerdì sono: 9-12,30 e 14,30-19-sabato-domenica e festività orario continuato dalle 9 alle 19.
Un Natale da fiaba al Christmas Garden di Caravaggio
Che la magia sia protagonista da queste parti si capisce non appena varcata la soglia del Christmas Garden di Caravaggio. Un cielo pieno di stelle, un vecchio camioncino rosso con a bordo Babbo Natale ed alcuni dolci cervi immersi nella neve sono i primi dettagli che s’incrociano lungo il cammino. I primi protagonisti di un percorso emozionante ed intenso. Al Centro Verde infatti il Natale è una cosa seria ed i visitatori lo capiscono da subito. Se amate questa festa e la magia che la circonda non riuscirete a trattenervi dall’emozione di correre da una parte all’altra. Ma è meglio prendere tempo e non avere fretta. Con la giusta calma è infatti possibile gustare al massimo ogni più piccolo particolare. Per vivere fino in fondo un vero e proprio Natale da favola.
Il presepe in movimento
Tra i simboli indiscussi delle festività natalizie c’è il presepe. Nato da una lunga tradizione italiana nei secoli ha conosciuto mille interpretazioni e mille declinazioni. La famiglia Gualtieri è famosa per realizzare i presepi meccanici più grandi d’Italia. Al Centro Verde di Caravaggio hanno portato un loro personalissima versione della Natività in movimento ed a grandezza naturale. Da oltre cinquant’anni questi abili artigiani di Cesena realizzano con infinita cura dei dettagli e pazienza dei veri e propri capolavori. Vederli all’opera, intenti a realizzare le proprie creazioni è un’esperienza che lascia letteralmente a bocca aperta. Delicatezza, passione ed amore le parole d’ordine di questa famiglia. I giochi di luce, l’acqua che scorre, la musica ed i tanti personaggi rendono questo presepe in movimento una vera meraviglia.
Le bancarelle degli artigiani
Tante bancarelle artiginali arricchiscono il percorso. Sembra di trovarsi immersi nella magia dei mercatini dei paesi del nord Europa con il vantaggio di non soffrire il freddo, però. Le bambole di stoffa di Betty, i gioielli in cristallo di Gloria, le lampade in pvc di Romina e le creazioni in ceramica fredda di Massimo e Michele. Tante idee originali ed uniche per regalare o regalarsi qualcosa di speciale creato a mano con tanta creatività.
Il paese dei giganti
Fiabecco, Abetello e Decorina arrivano a Caravaggio direttamente dal Paese dei Giganti. All’improvviso s’incontrano lungo il percorso, tra la gioia e lo stupore. Sono grandissimi e collocati in un contesto fiabesco, perfetto per scattare bellissime foto ricordo. L’idea di portare questi fantastici personaggi all’interno del Christmas Garden nasce dal gemellaggio tra il Centro Verde di Caravaggio ed il paese di Sant’Angelo di Roccalvecce, vicino a Viterbo. Il motto che hanno in comune queste due realtà è : “nulla è impossibile”.
Questo centro urbano del centro Italia infatti ha conosciuto una lunga fase di totale abbandono fino a quando ha ricominciato a prendere vita grazie ai murales di Tina Loiodice. Arte di strada per colorare vecchie mura e facciate consumate dal tempo ispirate al mondo delle fiabe. Un filo rosso e magico che dal Lazio arriva fino alla Lombardia tra le riproduzioni delle facciate colorate del Paese dei Giganti. Da queste parti tutto ha una declinazione fiabesca, anche il tenerissimo orso di peluche in versione mega 😉
Chistmas Garden di Caravaggio: cosa acquistare
Alberi, decorazioni natalizie, addobbi per la casa, idee regalo, carta e nastri, illuminazione, dettagli per il presepe ed i villaggi Lemax: qualsiasi cosa sia necessaria per rendere più bella l’attesa del Natale al Christmas Garden c’è. Tanti allestimenti differenti, per stile e colore.
Da quelli più tradizionali a quelli più di tendenza. Dal rosso, all’oro passando per il rosa: per chi non teme le sfide e le novità. Tante proposte ed allestimenti da cui trarre ispirazione e nuove idee. Non un solo Natale ma il Natale più adatto a ciascuno. Ed ancora il reparto verde per riempire la casa di bellissime stelle di Natale, di agrifoglio o di vischio, come vuole la tradizione. La particolare Rosa del Natale è invece una novità oltre ad essere simbolo di rinascita. Tante idee insomma per sè stessi o per realizzare regali particolari e ricercati. Ed in tema di particolarità un angolo molto originale prende il nome di Cat House Christmas, per chi pensa sempre agli amici animali. Anche a Natale.
I corsi e gli appuntamenti per i bambini al Christmas Garden
Il Centro Verde Caravaggio è un luogo speciale per le famiglie e soprattutto per i bambini. L’atmosfera fiabesca, la musica di sottofondo, i dettagli curati conducono da subito in un mondo da favola. Piace ai grandi, figuriamoci ai più piccoli. Babbo Natale è pronto ad accogliere i giovani amici, tutti i fine settimana di novembre e dicembre, per ricevere le loro letterine, salurarli ed abbracciarli. I Giganti hanno poi pensato di organizzare qualcosa di speciale per i bimbi. Tanti spettacoli e corsi si susseguiranno tra novembre e dicembre all’interno del Christmas Garden. Per i più grandi sono invece previsti dei corsi specifici per decorare la casa, la tavola, fare pacchetti originali o allestire presepi in grande stile. I corsi necessitano di prenotazione ed alcuni sono a pagamento.
Le idee per una Natale da favola non mancano e sono alla portata di tutti, basta fare un giro al Chistmas Garden di Caravaggio.
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)