La sfogliatella napoletana è una vera istituzione partenopea.
Frolla o riccia, è senza dubbio uno dei tanti simboli della pasticceria cittadina.
Da dolce tradizionale la sfogliatella napoletana di Sfogiatelab è diventata un punto di partenza per creare e sperimentare nuove proposte e nuovi abbinamenti tutti da gustare.
E noi non potevamo sottrarci a questo arduo compito !
Oltre al cibo spettacolare Napoli offre davvero tante attrazioni da non perdere come il Museo Archeologico Nazionale, la Galleria Borbonica e la Fondazione delle Ferrovie a Pietrarsa.
In questo post parliamo di:
La sfogliatella napoletana: frolla, riccia, oppure….?
C’è un dilemma che attanaglia tutti i napoletani all’ora di colazione. Meglio prendere la sfogliatella frolla o riccia? Per i turisti optare per l’una o per l’altra significa comunque fare un tour completo all’interno della pasticceria tradizionale partenopea. Quindi meglio non tenere a freno la golosità e lanciarsi in questo mondo gustosissimo senza sensi di colpa. Le origini di questa preparazione risalirebbero al XVII secolo, addirittura. Pare che ad inventare la ricetta destinata poi a diventare tanto famosa fossero state le suore del convento di clausura di Santa Rosa in Costiera Amalfitana. Tutto per non sprecare avanzi di cibo. L’idea originale venne poi modificata nel contenuto e nella forma fino a diventare quel dolce famoso che identifica Napoli.
Frolla o riccia, allora? Una particolarità di questa prelibatezza della pasticceria campana è la sua duplice consistenza. Si può infatti trovare in una versione fatta di croccante pasta sfoglia a forma di conchiglia oppure tondeggiante, a base di frolla.
Il ripieno tradizionale è una delicata crema di ricotta impreziosita di canditi.
Con il passare del tempo la tradizione ha lasciato il posto all’innovazione e la sfogliatella ha cambiato formato e soprattuto farcitura. Di questa golosa trasformazione avevamo avuto un assaggio alcuni anni fa in una manifestazione famosa di Milano. Più recentemente abbiamo avuto il piacere di conoscere i dettagli di questo cambiamento in occasione del nostro ultimo viaggio a Napoli. Tappa obbligata dunque la sede di Piazza Dante di Sfogliatelab di Vincenzo Ferrieri.
Resta il dilemma: frolla, riccia, oppure…??
La sfogliatella napoletana di Sfogliatelab
Non appena siamo arrivati a Napoli ci siamo dunque messi in contatto con Vincenzo per scoprire tutti i segreti del suo lavoro. Imprenditore di terza generazione, questo giovane appassionato ha mosso i suoi primi passi nell’azienda di famiglia. Dall’inizio del ‘900 i suoi antenati hanno allietto i napoletani con svariate attività legate al mondo della ristorazione. Nel nel 1970 suo nonno, pioniere ed innovatore, portò a Napoli la gastronomia tedesca aprendo un negozio specializzato nella preparazione di piatti veloci a base di crauti e wurstel. Il papà e lo zio invece ripresero le inclinazioni del bisnonno di Vincenzo e si focalizzarono nella pasticceria tradizionale. Sfogliatelab è il nome della loro aviatissima attività di Piazza Garibaldi.Un vero e proprio tempio delle dolcezze locali: sfogliatelle, babbà, torte, pasticcini:ad ogni ora del giorno si sfornano bontà !
Senza nulla togliere ai sapori ed alla tipicità dell’arte dolciaria partenopea, Vincenzo ha saputo guardare avanti ed ha inventato la Sfogliacampanella, una delizia per forma e sapore. Partendo dagli ingredienti base della sfogliatella tradizionale riccia ha dato a questo dolce una forma a campana e lo ha farcito con ricotta, cioccolato ed un piccolo babbà. Sopra una golosa colata di cioccolato. L’interno è offerto anche con le varinati di ricotta e pistacchio, arancia e crocantino.
Difficile da descrivere, meglio provarlo per capire la bontà e l’originalità.
Ma Vincenzo non si ferma mai e guarda sempre avanti…….
Quindi a questo punto non resta che scegliere tra sfogliatella frolla, riccia o sfogliacampanella??! La questione si complica….
Una nuova sede e nuovi progetti: la sfogliatella napoletana di Sfogliatelab
Da alcuni mesi una nuova sfida ed una nuova avventura hanno allietato la vita di questo imprenditore napoletano. In Piazza Dante, nel cuore del centro di Napoli, ha aperto una nuova sede per raggiungere più facilmente abitanti e turisti in questa parte della città. La posizione è comodissima ed il locale luminoso e molto curato. Le proposte al banco sempre invitanti.
Ma il dilemma sulla sfogliatella si fa sempre più irrisolvibile. La sogliatella napoletana di Sfogliatelab infatti non è solo proposta in versione dolce, nella varianti descritte sopra, ma anche salata. Ecco la novità degli ultimi mesi. In formato tradizionale oppure mignon, le sfogliatelle ricce (o rustiche) ripiene di ricotta e salame, friarielli e salsiccia oppure di peperoni e provla sono perfette per la pausa pranzo, uno spuntino veloce o l’aperitivo.
Anche questa variante è davvero tutta da provare e da gustare. Rinuncio a sciogliere il dilemma e consiglio di assaggiare ogni variante !
Grazie a Vincenzo abbiamo fatto un viaggio completo nella gastronomia che parte da una famiglia dalla lunga cultura ed arriva alle nuove generazioni inclini all’innovazione. A proposito di “viaggi nel tempo”….
Sapori inconfondibili presentati in chiave moderna per innamorsarsi ancora di più di Napoli e delle sue bontà !
La sfogliatella napoletana di Sfogliatelab è un vero tour nei sapori di questa terra.
(Testi e foto di copertina di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)