MOSTRE A MILANO :LEONARDO & WARHOL

La stagione delle mostre a Milano non conosce sosta sopratutto nell’anno in cui la città si prepara a celebrare i cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

La grandezza del genio fiorentino è al centro della scena, presentata in prospettive diverse ed intriganti.

 

Mostre a Milano: Leonardo & Warhol

Mostre a Milano: Leonardo & Warhol

 

In questo ricco panorama di mostre a Milano s’impone “Leonardo & Warhol -The genius experience”, un viaggio nel tempo nell’ arte di due personaggi unici.

 

Per chi è alla ricerca di un itinerario insolito per scoprire Milano consiglio di leggere il mio articolo dedicato all’argomento.

 

Mostre a Milano: “Leonardo & Warhol- The genius experience”

 

Mostrea Milano: Leonardo & Warhol

 

Il gruppo Milano Card  e la Veneranda Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana, in co-produzione con il Credito Valtellinese e MedialArt presentano un percorso espositivo innovativo e coinvolgente. L’accostamento tra Leonardo da Vinci ed Andy Warhol è senza dubbio interessante almeno quanto la modalità espositiva utilizzata. Di fianco alla Cripta di San Sepolcro, al di sotto della Pinacoteca Amborsiana si trova la sala Sottofedericiana che si presta a dare vita ad un vero e proprio show multimediale.

 

Mostrea Milano: Leonardo & Warhol

 

L’arte si presenta per immagini e suoni. L’arte avvolge e racconta  la Milano vista da Leonardo e da lui interpretata nelle sue opere. In fondo alla sala si staglia la visione di un’opera di Warhol. Si tratta di “The Last Supper” opera datata 1987 con cui questo grande interprete della Pop Art recò omaggio a Leonardo. Un filo rosso lega queste due figure. Andy Warhol infatti presentò proprio a Milano la sua ultima mostra, presso il Refettorio delle Stelline a due passi dal Cenacolo che proprio in quegli anni era in fase di restauro Anche la scelta del luogo non è certo casuale. La Cripta del Santo Sepolcro fu infatti molto cara a Leonardo e, in una mappa del Codex Atlanticus, la indicò come il centro vero e proprio di Milano.

 

mostre a milano: leonardo & warhol

 

Mostre a Milano: “Leonardo & Warhol” informazioni pratiche

 

Mostre a Milano: Leonardo & Warhol

 

La mostra “Leonardo & Warhol- The Genius Experience” è visitabile fino al 30 giugno 2019 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20. L’ingresso è da piazza Santo Sepolcro. Il biglietto intero ha un costo di 12 euro e quello ridotto di 10. Oltre alla possibilità di vedere la mostra in maniera tradizionale, il Gruppo Milano Card ha ideato esperienze speciali. Con la “cena al museo” è possibile, ogni venerì, cenare all’interno dello spazio espositivo. Il costo è di 37 euro a persona e la prenotazione sul sito è obbligatoria. La “visita in notturna” permette invece di accedere al percorso al di fuori del canonico orario di visita. Questo appuntamento parte da aprile a mezzanotte per sei venerdì ed il costo è di 20 euro. Per le famiglie è stato invece pensato un biglietto dedicato del costo di 29 euro (due adulti ed almeno un bambino) ed un laboratorio “Andynardo” a cura di Ambarabart. Le prossime date saranno il 7 aprile, l’11 maggio ed il 9 giugno alle ore 15. Il costo è di 5 euro per il laboratorio e di 10 per l’ingresso degli adulti. 

 

Mostre a Milano:Leonardo & Warhol

 

Mostre a Milano: “Leonardo & Warhol”, una mostra per tutti

 

Mostre a Milano: Leonardo & Warhol

 

La mostra “Leonardo & Warhol” si presenta come un viaggio nel pensiero di Leonardo, avvolgente e sorprendente. La proiezione delle immagini a 360° sulle pareti di questa sala piena di storia fanno sentire il visitatore completamente immerso nei temi di cui il genio si è occupato. Acqua, terra, natura, ritratti, innovazione tecnolgica, architettura, musica, pittura. Un genio a tutto tondo, capace di mettere il suo ingegno al servizio della realtà. Un innovatore che viene presentato il maniera perfetta dallo strumento dei video immersivi che hanno il grande vantaggio di attirare nel mondo nell’arte anche i meno esperti o i bambini. Attraverso questa tecnica narrativa si presenta un Leonardo attuale e quanto mai vicino a noi. Ma del resto questo lo aveva già inutito Andy Warhol omaggiandolo con la sua interpretazione in chiave pop de “L’Ultima Cena”.

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

One Comment:

  1. Pingback:VISITARE LA VIGNA DI LEONARDO A MILANO - Viaggi nel Tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *