Pasta pesto day è un progetto di solidarietà pensato a livello mondiale per sostenere la città di Genova.
Dopo il crollo del Ponte Morandi infatti il capoluogo ligure, provato dal dolore per le vittime e per i disagi logistici legati alle modifiche nella viabilità, necessita di un forte sostegno affinchè i turisti non si dimentichino delle sue tante bellezze e le persone toccate direttamente dalla tragedia trovino un supporto.
Pasta pesto day nasce quindi con questa importante finalità di solidarietà rivolta a Genova e soprattutto ai Genovesi.
Ho avuto occasione di parlare dell’argomento in un articolo redatto davvero poco tempo fa in cui mi sono divertita a fare un’elenco delle dieci cose che amo di più di questa città con la convinzione che il turismo proprio in questi momenti possa fare la differenza.
In questo post parliamo di:
Pasta pesto day: quando si svolge ?
Pasta pesto day si svolgerà dal 19 al 25 novembre 2018 in concomitanza con la Settimana della Cucina Italiana nel mondo. I ristoranti aderenti all’iniziativa durante queste giornate proporranno nel loro menù un piatto a base di pasta al pesto. In tutte le regioni italiane, in numerose nazioni europee ed anche in tanti stati del mondo sarà possibile trovare un locale che partecipa all’evento e gustare un piatto di pasta davvero speciale. Sul sito della manifestazione è possibile trovare l’elenco completo ed in costante aggiornamento dei ristoratori coinvolti.
Pasta pesto day: come si può partecipare ?
Partecipare è molto semplice: è sufficiente mangiare un piatto di pasta al pesto nei ristoranti sopra menzionati. Che vi troviate a Milano, a Siviglia, in Brasile oppure in Giappone sarà possibile partecipare a questa importante iniziativa solidale a favore delle persone più colpite dal crollo del ponte Moranti avvenuto il 14 agosto scorso. Della somma spesa per assaporare il gustoso piatto a base della salsa che meglio rappresenta la Liguria due euro saranno devoluti a Genova: 1 da parte del ristoratore ed 1 da parte del cliente. Quanto raccolto confluirà in uno specifico conto corrente creato dal Comune di Genova a favore di chi ha perso la propria abitazione nel tragico avvenimento di qualche mese fa.
Pasta pesto day è la giusta occasione per rendere il famigerato piatto ligure ancora più buono!
Fateci sapere qualche ristorante avete scelto per aiutare Genova ed i suoi abitanti e ricordate di utilizzare #pastapestoday per le pubblicazioni sui vostri social.
(Testi di Serena Borghesi, foto concesse dai promotori dell’evento-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)