Portovenere: Estate 2016

20120811_155612

In estate i paesi del levante ligure, abbandonano la tranquillità che li contraddistingue per la maggior parte dell’anno per dar luogo a numerose iniziative davvero particolari ed interessanti.

A Portovenere, che cinge il Golfo dei Poeti nell’estrema parte ovest, gli appuntamenti in programma sono numerosi ed alcuni assolutamente imperdibili.

Il pittoresco borgo è separato dall’Isola Palmaria da un canale molto stretto che crea una suggestiva apertura per le imbarcazioni dirette alle Cinque Terre, ed è protetto nella parte terminale della costa dalla spettacolare Chiesa di San Pietro.

Questo passaggio , eccezionalmente in alcune giornate durante l’estate, viene interdetto al traffico dei natanti per permette ai turisti, agli abitanti e a tutti i bagnanti di godere in piena libertà e sicurezza di questo meraviglioso tratto di mare.

Sabato 23 luglio infatti, dalle 15 alle 18, avrà luogo la Piscina Naturale, manifestazione che si ripete con successo da molti anni ormai, e che , con il sottofondo di tanta allegra musica, permetterà a tutti i coraggiosi nuotatori di conquistare la riva opposta: da Portovenere alla Palmaria e viceversa.

Il vasto bacino dalle acque fresche e trasparenti che separa la terraferma dall’Isola sarà invaso allegramente da persone di ogni età munite di gonfiabili colorati che contribuiranno a creare un colpo d’occhio di grande effetto.

Un ‘ esperienza che consiglio di provare a tutti possibilmente muniti di strumenti fotografici impermeabili per immortalare questo momento !

In concomitanza con questo evento sull’Isola si svolgerà la manifestazione “Trekking e Swimming” organizzata dall’associazione Mangia Trekking.

Nel mese di agosto la Piscina Naturale si svolgerà nuovamente il giorno 20 sempre a partire dalle ore 15.

IMG-20160719-WA0004

L’evento più atteso del mese clou dell’estate sono le celebrazioni in programma per la festa della Madonna Bianca-patrona di Portovenere in agenda per il 17 agosto, occasione durante la quale il paese viene animato da numerose processioni ed al calar del sole illuminato solo dalla luce delle fiaccole. Il quadro miracoloso della Madonna Bianca è conservato nella Chiesa di San Lorenzo e riveste di fede cristiana culti probabilmente risalenti all’epoca fenicia.

IMG-20160719-WA0006

Sabato 27 agosto poi nell’ambito della manifestazioni “Minaccia bel tempo” i luoghi più suggestivi del paese ospiteranno musica, concerti, esibizioni sportive e giochi per bambini, culminando nello spettacolo pirotecnico della serata.

Portovenere si presta ad essere suggestiva location delle serate estive anche per gli amanti del cinema sotto le stelle con numerosi spettacoli in programma, sia per grandi che per piccini, per i mesi di luglio ed agosto.

IMG-20160719-WA0007

C’è poi un evento particolare che va in scena a Portovenere da alcuni anni dove protagonista è la meraviglia della natura. Una coppia di sule ha scelto come proprio nido una barca in legno al largo delle spiagge del borgo ligure per deporre le proprie uova. Difficile capire come mai questi stupendi uccelli acquatici abbiamo deciso di trovare alloggio in questo luogo ma ancora più strabiliante è la costanza e la tenacia che questi volatili , anno dopo anno, impiegano per prendersi cura delle proprie covate e la quantità di attenzioni che gli abitanti riservano a questi singolari visitatori.

Non c’è dubbio che Portovenere sia un borgo protetto dalla dea dell’amore !

Info Utili: Pro loco Portovenere Piazza Bastreri 7 (Portovenere)-Tel 0187-790691

Link Utili : www.prolocoportovenere.it

(Testi di Serena Borghesi- la foto della Piscina naturale è di Serena Borghesi le altre foto sono di Carlo Alberto Conti- Oltre lo scatto- Riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Iscriviti alla newsletter di www.viaggi-nel.tempo.com!

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *