The Olive Routes a Kalamata è l’esperienza da non perdere in Messinia.
Immergersi nella cultura locale in questa parte del Peloponneso significa necessariamente imparare a conoscere olive ed olio.
The Olive Routes a Kalamata è toccare con mano la vita locale, assaporare l’autentica gastronomia per vivere al massimo la cultura greca.
Come organizzare un viaggio perfetto nel Peloponneso? Ne parlo qui…
In questo post parliamo di:
The Olive Routes: la storia
Dimitra e Stathis sono una giovane coppia votata all’accoglienza. Far sentire a casa l’ospite significa per entrambi far entrare il visitatore in diretto contatto con un vasto tesoro che è arrivato a loro da generazioni lontane. Il tesoro di cui parlo ha sfumature dorate alla vista ed un sapore deciso e squisito all’assaggio .
Ma procediamo con ordine.
Qui ad Androusa, a brevissima distanza da Kalamata, tutto racconta di queste antiche piante. Ogni famiglia della zona ne possiede in abbondanza e la raccolta delle olive è un periodo di festa per grandi e piccini. L’olio è componente basilare in cucina ma anche nell’igiene personale. Quasi una panacea capace di rendere ogni persona sana e forte.
Questo attaccamento alla terra ed alle piante di olive è talmente forte da far parte del Dna di Dimitra e Stathis. Non si accontentano però di essere, nel caso di lei, assaggiatore certificato di olio e frantoiano specializzato, nel caso di lui. Vogliono far arrivare la loro passione per questa antica tradizione molto molto lontano.
Lo iniziano a fare esportando il loro olio in diverse parti d’Europa e del mondo ma soprattutto attraverso la cultura dell’accoglienza.
Il concetto di turismo esperienziale è qui esaltato alla massima potenza.
I tour e le degustazioni di Olive Routes
Non esiste modo migliore di conoscere un luogo di quello che porta il viaggiatore a calarsi nelle sue tradizioni più autentiche. La Messinia e la produzione di olio sono due concetti inscindibili. Basta iniziare a guardarsi attorno appena scesi dall’aereo. La quantità di piante di olive è infinita ed il paesaggio profondamente caratterizzato dai loro riflessi argentei.
Alcune piante sono così anziane da rappresentare un vero e proprio pezzo di storia.
Salendo in prossimità dei resti del vecchio castello di Androusa tutto questo universo inizia a svelarsi in tutta la sua unicità e ricchezza. Ovunque si posi lo sguardo altro non si vede che un’immensa distesa di ulivi.
Due le varietà di olive presenti in zona: kalamata e koronaki.
I tour ideati da Dimitra hanno lo scopo di raccontare una storia antica ed affascinante. Lo si fa in maniera giocosa per far si che tutti i partecipanti si sentano coinvolti.
Una passeggiata tra gli ulivi, immersi in uno scenario bucolico di rara bellezza, è la prima tappa di un’esperienza indimenticabile. Quali segreti celano queste cortecce rugose? Quanti valorosi combattenti hanno visto passare sotto le loro folte chiome?
Tradizione e leggenda, mito ed accadimenti storici: tutto s’intreccia nella scoperta di questo territorio e del suoi prodotti d’eccellenza.
La caccia al tesoro è la formula giocosa individuata per accompagnare le famiglie in questa passeggiata avventurosa.
Scoprire quante piante siano presenti in zona e quanto olio si produca permettono di avere le idee più chiare di cosa possa significare realmente la parola olio da queste parti. Un vero tesoro dal valore incommensurabile.
Si apprendono aneddoti, curiosità, numeri e caratteristiche. Con le precise spiegazioni di Demetra il mondo delle olive si fa semplice ed alla portata di tutti i visitatori, anche di quelli più giovani.
Ed alla fine della caccia al tesoro una gradita sorpresa attende i partecipanti più bravi…
Le degustazioni di Olive Routes
La visita prosegue nelle sale del moderno frantoio che segue i ritmi delle più rinomate tecniche di estrazione e in quello storico.
Il fascino senza tempo degli antichi attrezzi del mestiere viene arricchito da una degustazione degna di veri esperti. Del resto imparare a riconoscere le caratteristiche dell’olio migliore è una vera e propria occasione da non lasciarsi sfuggire.
Con sapienti gesti e divertenti schiocchi dell’olio sulla lingua si entra in questo mondo affascinate e gustoso. Ed in un attimo il sapore autentico e genuino della pura tradizione messenica conquista tutti.
Accanto a questa tante altre sono le proposte ideate da Demetra per i suoi ospiti: pic nic tra gli ulivi, tour gastronomici di vino ed olio, laboratori di cucina ed esperienze pensate per i più piccoli. E’ inoltre possibile richiedere tour privati, di gruppo o costruiti sulle proprie specifiche esigenze.
Un vero must da tenere presente quando si passa da qui!
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)