UNA VACANZA “BESTIALE” A CEFALONIA

DSCN7502

L’isola di Cefalonia è un posto adatto a vacanze divertenti non solo per il mare, le spiagge, le tante cose da poter scoprire sul territorio ma soprattutto per le numerose esperienze che si possono vivere a contatto con la natura e con tanti animali!

DSCN7822

Passeggiate a dorso d’asino

Non troppo distante da Sami, sulle colline, i bambini possono salire a dorso d’asino per fare belle passeggiate.
DSCN7827Donkey trekking Cefalonia
è il nome del luogo in cui poterDSCN7850 imparare tante cose interessanti su questi simpatici animali . La prima cosa che l’istruttrice insegna è come prendersi cura dei somarelli spazzolando il pelo e pulendo gli zoccoli, poi ci si prepara alla cavalcata mettendo sul dorso prima una copertina e poi la sella . A questo punto si può finalmente partire sopra il fido destriero. Durante la passeggiata si possono incontrare greggi di pecore che pascolano sotto gli ulivi, una antica chiesa e gli abitanti del posto che lavorano gli orti intorno alle case. Violeta- questo è il nome del mio asino- è una gran golosona infatti durante il tragitto capita che si fermi per brucare l’erba facendo sobbalzare chi è sopra. Si possono scegliere di intraprendere due tipi di percorsi: quello corto che fa il giro del paese e quello lungo che arriva fino alle rovine dell’antica Sami. Una volta finito il giro si accompagnano gli asini nella propria stalla facendogli carezze al muso per ringraziarli.

Le grandi tartarughe di Argostoli

DSCN7511Nel porto di Argostoli al mattino ci sono molti pescherecci di ritorno dalle battute di pesca che attirano le tartarughe caretta-caretta alla ricerca di cibo. Numerosi esemplari di grandi dimensioni abitano stabilmente nelle vicinanze sicuri di poter trovare ogni giorno nutrimento in abbondanza . Volontari appartenenti a diverse associazioni ambientaliste si assicurano che le folle di turisti che arrivano ogni giorno non disturbino questi animali sempre più rari nel Mediterraneo. Vederne così tante, libere e a distanza ravvicinata è una grande emozione!

I nidi delle spiagge del sud

Nelle spiagge a sud dell’isola non è raro vedere delle aree recintate in cui si trovano nidi di tartarughe. A CefaloniaDSCN8000
infatti le caretta-cDSCN7975aretta vengono ancora a deporre le proprie uova . I biologi marini della zona tengono sotto controllo diverse parti del litorale per monitorare l’arrivo delle mamme e provvedere subito ad individuare le aree di nidificazione. Nei pressi di Katelios, un piccolo centro di ricerca aiuta i bambini e gli adulti a capire tante cose su queste simpatiche creature marine ed organizza escursioni per vedere la schiusa delle uova che di solito avviene tra fine agosto e settembre.

Asini e tartarughe sono animali piuttosto tranquilli ma non si può dire lo stesso delle tante capre che affollano ogni parte dell’isola, se ne incontrano a centinaia : nei campi, sopra le rocce, nei pendii, al bordo ed anche al centro della strada! Corrono, si arrampicano, brucano l’erba e…. fanno compagnia ai turisti . Insomma sono un pò il simbolo di quest’ isola “bestiale”.DSCN7759

(Testi di Nicolas Merola , foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata Viaggi-nel-Tempo.com)

Link utili:

Per sapere come e dover poter imparare a passeggiare a dorso d’asino Donkey Trekking Cefalonia

Per conoscere le attività di ricerca sulle tartarughe caretta-caretta ed il monitoraggio dei nidi Wildlifesense

Vedi anche…..Kalypso Studio & Apartaments Cefalonia -Un viaggio dentro la storia

[ayssocial_buttons id=”1″]

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *