A chi ci chiede un consiglio su dove dormire a Cefalonia rispondiamo senza alcun dubbio: al Kalypso Studios & Apartaments di Sami.
L’abbiamo provato qualche anno fa, su suggerimento di alcuni amici, e torniamo volentieri ogni volta che capita l’occasione.
Dormire a Cefalonia al Kalypso Studios e Apartaments significa trovare un alloggio comodo, pulito, curato in ogni dettaglio ma soprattutto gestito ma una splendida famiglia.
Per sapere cosa fare con i bambini a Cefalonia, quali siano le spiagge migliori e cosa ci sia da vedere nell’isola vi rimado ai miei articoli su questi argomenti.
In questo post parliamo di:
Dormire a Cefalonia : perchè scegliere il Kalypso
Al Kalypso Studios & Apartaments non manca nulla per rendere un semplice soggiorno una vacanza perfetta. Gli alloggi sono gestiti da una famiglia speciale e questo dettaglio è un grande valore aggiunto. La struttura è confortevole, le camere ampie e pulite, il giardino curatissimo. Ma ciò che davvero sa fare la differenza sono loro: la famiglia Domenicos. Lo dico senza incertezza. Lo abbiamo provato noi in prima persona e ce lo hanno confermato le tante persone che in questi anni si sono fidati dei nostri suggerimenti. I loro sorrisi, i loro modi gentili, i consigli che sanno dispensare e la disponibilità che li contraddistingue sono il modo migliore con cui iniziare e finire ogni giornata a Cefalonia.
Quest’anno poi, in piena emergenza sanitaria, Despina e Manolis hanno lavorato un sacco per fare manuntezione e miglioramenti alla propria struttura ma soprattutto per garantire agli ospiti la massima sicurezza.
Il Kalypso, che deve il suo nome al ricordo di una ninfa, è adatto a tutti: coppie, giovani e meno giovani, famiglie con figli piccoli e famiglie con figli grandi.
Dove si trova il Kalypso Studios & Apartaments
Il Kalypso studios & Apartaments si trova appena fuori l’abitato di Sami, nella parte est di Cefalonia. Vicinissimo alle famose spiagge di Antisamos e Myrtos, permette di conoscere con facilità tutto il nord. Assos e Fiskardo distano infatti una mezz’ora. Anche il capoluogo Argostoli è facilmente raggiungibile. Tra le attrazioni imperdibili nelle immediate vicinanze ci sono il lago di Melissani -che si trova proprio di fronte al Kalypso- e le grotte di Drogarati. La mitica Itaca è nel tratto di mare antistante Sami, perfetta da visitare con la gita giornaliera.
Anche a coloro che amano andare alla scoperta degli angoli più remoti dell’isola consiglio di scegliere come base il Kalypso. L’isola di Cefalonia infatti non è vastissima e per raggiungere le spiagge del sud non s’impiega più di un’ora. Avere come base il Kalypso significa essere sicuri di avere a propria disposizione un alloggio comodo e tranquillo per le proprie vacanze proprio di fronte alle spiagge di Sami. Il paese con tutti i servizi essenziali dista cinque minuti e si può raggiungere a piedi con una breve passeggiata.
Dormire a Cefalonia : i servizi del Kalypso Studios & Apartaments
Despina e Manolis gestiscono ormai da molti anni questa struttura per le vacanze con tanta passione e tanto impegno. Dispongono in totale di 8 alloggi. Gli sudios sono ideali per due persone o per le famiglie con un bambino molto piccolo. Gli appartamenti invece possono ospitare quattro persone. L’edificio principale si sviluppa su due piani. Al piano superiore le camere sono dotate di balcone, al piano inferiore di un giardino che affaccia sul grande prato. Ogni appartamento è fornito di angolo cottura. Negli spazi comuni si trova la piscina, il tavolo da ping-pong e una zona relax.
La piscina è un dettaglio bellissimo, ideale per terminare al meglio la giornata. E’ dotata anche di un angolo spa per rilassarsi tra le bollicine.
Da qualche anno Despina ha introdotto nei servizi che mette a disposizione degli ospiti la prima colazione. Può essere richiesta in due versioni: grande e piccola. In ogni caso prevede un assaggio di specialità dolci e salate che variano ogni giorno. Può essere consumata nella propria camere o nella veranda vista mare. Una coccola in più a disposizione dei visitatori.
Kalypso per me è qualcosa di più di un posto in cui soggiornare. E’ un angolo di mondo in cui mi sento a casa. Amo i dettagli sparsi in ogni parte del giardino, il calore con cui i gestori sanno accogliere ogni persona e la loro professionalità. Se anche le rondini scelgono ogni anno questo posto per fare il loro nido un motivo ci sarà !!!!
Consigliamo a tutti il Kalypso come luogo speciale in cui dormire a Cefalonia !!
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)