Van Gogh arriva a Milano in una veste completamente inedita.
Non stiamo parlando della solita esposizione di opere dell’artista ma della possibilità di sperimentare una totale esperienza immersiva all’interna dei suoi dipinti.
Dal primo giugno e fino a fine estate, salvo proroghe, Lampo Scalo Farini, in Via Valtellina 5, diventa location d’eccellenza per ammirare le più famose manifestazioni artistiche di Van Gogh come mai prima d’ora.
Van Gogh The Immersive Experience a Milano è un successo già dalle premesse.
Vicino ad Arles dove visse l’artista la pittoresca regione del Var.
In questo post parliamo di:
Dove si trova la mostra
Lo scalo ferroviario di Via Valtellina 5 a Milano è la sede della nuova mostra di Van Gogh.
Lampo Scalo Farini è una nuovo polo meneghino deputato ad accogliere esposizioni di una certa importanza grazie ai suoi ampi spazi.
La zona è in via di riqualificazione ma comunque ben servita dai mezzi pubblici (tram 2,4- Stazione di Porta Garibaldi a 10 minuti a piedi).
Nei dintorni ci sono parcheggi a pagamento per chi decide di arrivare in auto.
Una volta varcato l’ingresso principale prima di raggiungere il capannone in cui ha luogo The Immersive Experience è necessario fare una bella passeggiata. Val la pena segnalarlo per calcolare i propri tempi. Una navetta fa la spola per aiutare chi ha qualche problema di mobilità o i più pigri. A quanto mi è stato possibile capire non ha orari ben definiti ma con un pochino di pazienza è possibile fruirne.
Un bar è disponibile in prossimità della mostra.
Van Gogh : esperienza immersiva nasce dalla collaborazione di Fever, piattaforma dell’intrattenimento dal vivo e Exhibition Hub distributore di mostre dal vivo in tutto il mondo.
Biglietti, orari e informazioni pratiche
Van Gogh: l’esperienza immersiva è pronta ad accogliere i visitatori ogni giorno della settimana ad eccezione del martedì.
Lunedì, mercoledì e giovedì l’ingresso è consentito dalle 10 alle 20.
Venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 21.
Ultimo ingresso è possibile un’ora prima della chiusura.
La durata della visita è di un’ora.
I biglietti hanno un costo variabile a seconda del giorno prescelto e dalla tipologia.
Il biglietto standard è disponibile per adulti (dai 15 anni in su), bambini (dai 4 anni ai 14), senior (dai 65 anni), studente, disabile, passa famiglia (due adulti e due bambini).
Il biglietti vip include l’accesso alla mostra, esperienza VR salta fila e poster della “Notte Stellata”.
E’ possibile acquistare il proprio ingresso sulla App oppure on-line.
Van Gogh: The Immersive Experience
Quando l’arte incontra la tecnologia le emozioni diventano sconfinate. Poter ammirare le opere di un grande artista è sempre una grande opportunità ma avere addirittura il privilegio di entrar letteralmente dentro le sue pennellate è qualcosa di incredibile.
Una mostra immersiva rappresenta una modalità nuova di fruizione della cultura, originale e coinvolgente. Durante il percorso espositivo si ha la possibilità di approfondire la conoscenza dell’uomo, del genio, del pittore. Si ripercorrono le tappe salienti della vita di Van Gogh arrivando a comprendere come non mai tutto ciò che ha reso immortale i suoi dipinti.
Documentari, opere in 3d che prendono corpo davanti agli occhi del visitatore, addirittura la riproduzione della stanza in cui ha trascorso gli ultimi anni della sua vita: elementi capaci di rendere ogni attimo della visita emozionante ed istruttivo.
L’allestimento milanese porta al pubblico per la prima volta la sala del Giapponismo, una carrellata di opere di Van Gogh ispirate dall’arte delle stampe giapponesi.
Ma è la grande sala collocata quasi alla fine del percorso che lascia davvero di stucco il visitatore. Un’ avventura a 360° resa possibile grazie all’utilizzo di 60 proiettori che trascinano letteralmente dentro i dipinti di Van Gogh. Uno spazio enorme in cui l’arte avvolge, inebria, conquista ed emoziona. Difficile da descrivere, meglio andare a provare!
Alla fine del percorso una postazione composta da numerosi visori di realtà virtuale permette di vivere un’esperienza multisensoriale tra le opere di Van Gogh. Si chiama “Un giorno nella vita dell’artista” ed è un concentrato di dieci minuti nell’arte pittorica e nel processo creativo del genio olandese.
Chiude il percorso, prima di giungere al book shop, un’area denominata “Colora ed esponi” in cui è possibile cimentarsi con matite di vari colori per poi vedere proiettata la propria creazione in un grande schermo.
Una nuova frontiera della fruizione dell’arte si impone sulla scena. La tecnologia diventa veicolo per trasformare una semplice visita in una grande esperienza in cui sentirsi protagonisti ed avvolti dal bello.
(Testi e foto di Serena Borghesi, la foto di copertina è di Cristina Risciglione-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)