Chrissi Island è una piccola isola nella parte est di Creta. Una sorta di atollo tropicale finito per sbaglio nel Mar Libico.
La sensazione di aver raggiunto il paradiso terreste una volta conquistata questa meta è pensiero ricorrente.
Ma come arrivare a Chrissi Island a Creta? Cosa vedere?
Ve lo spiego in questo pezzo dedicato ad uno dei luoghi più belli che abbiamo mai visto in questi anni di viaggi!
Se, come noi, pensate di dividere la vostra scoperta di questa isola greca in due, correte a leggere il nostro itinerario nella parte ovest!
In questo post parliamo di:
Come arrivare a Chrissi Island
A Chrissi Island si arriva con un comodo collegamento via mare da Ierapetra.
In questo caso grazie alla presenza di una guida esperta sarà possibile conoscere tutti i segreti del luogo. Tempo per scoprire tutti i dettagli che rendono unica questa piccola isola ma anche tempo per rilassarsi nelle sue splendide spiagge. Il rientro è previso alle ore 20.
La seconda possibilità è quella di prenotare una visita in barca (prentazione diretta da qui) per conoscere la costa sud ed approdare a Chrissi. Si può scegliere tra un tour con pranzo, oppure senza pranzo. La partenza da Ierapetra è fissata alle ore 11. La durata complessiva dell’esperienza è di sei ore ed è comprensiva di audioguida in italiano.
Ierapetra può anche essere preso come punto di riferimento per conoscere dettagliatamente questa parte di Creta.
Arrivando in traghetto da Ierapetra senza tour ne accompagnatore bisogna sapere che sull’isola è presente solo un chiosco e dunque meglio arrivare forniti di un pò di acqua e cibo per non rischiare di restare sforniti durante il tragitto.
Le spiagge sono libere e sono una piccola porzione è attrezzata con ombrelloni e lettini.
Trattandosi di un’isola selvaggia bisogna essere preparati a ciò che si può trovare o non trovare ma soprattutto alla grandiosa esperienza che si potrà fare sull’isola.
Chrissi e la sua storia
Chrissi è un’isola deserta dal fascino unico. Il suo nome originario è Chrysi, ma è conosciuta anche come Gaidouronisi. Letteramente il suo nome significa isola dorata.
Per preservare intatti i suoi delicati equilibri sono state attuate delle politiche di controllo dei flussi turistici. Si tratta infatti di una Riserva Naturale Protetta.
Poterla visitare è un privilegio ed un’opportunità che rimane a lungo impressa nella mente.
L’isola un tempo era sommersa dal mare ed i tanti fossili ancora oggi visibili sono la diretta testimonianza di questa sua storia lunga e complessa. Del resto emerge dall’acqua nella sua parte più alta per soli trentuno metri e non è difficile pensare che sia stato qualche movimento della crosta terreste a farla uscire dai flutti.
La sua origine vulcanica è testimoniata dalla presenza di rocce di questa particolare natura.
Sull’isola è presente la più grande foresta di cedri del Libano e ginepri formatesi naturalmente in Europa.
Ma sono soprattutto le sue spiagge incontaminate ad attirare i turisti e lasciarli senza parole. I colori della sabbia e la trasparenza del mare che la lambisce fanno pensare a mete tropicali, ben distanti dal vecchio continente.
La presenza dell’uomo in questa estrema propaggine cretese è rappresentato dalle tombe romane scolpite, un vecchio porto ed un faro, resti di epoca minoica e dalla chiesa ortodossa di San Nicola.
Insomma pur nelle sue limitate dimensioni l’isola di Chrissi è uno scrigno prezioso di esperienze ed emozioni.
Le spiagge di Chrissi
Parlare di Chrissi significa principalmente voler approdare nella magnifica Golden Beach. Dall’attracco dei traghetti è necessario attraversare tutta l’isola per aggiudicarsi l’opportunità di vedere un luogo dalla bellezza surreale.
Dopo aver passato in rassegna candide dune e tanti cedri si resta senza parole davanti allo spettacolo che si apre davanti agli occhi.
Questa spiaggia senza dubbio può essere annoverata tra le più belle d’Europa!
Il colore della sabbia sfuma dal bianco al rosa, a causa della presenza di conchiglie sgretolate. Il mare è cristallino e dolcemente digradante perfetto per nuotare, giocare o esplorare i suoi fondali in sicurezza.
Qui troverete un lido attrezzato ed un chiosco, nulla di più.
La sensazione di essere stati catapultati chissà da quale parte del mondo è fortissima perchè qui a comandare è la natura selvaggia ed i suoi intensi colori.
Oltre a questa spiaggia incantevole può essere piacevole camminare alla ricerca di altre calette incontaminate per farsi una completa idea di questo paradiso incontaminato.
Chrissi island è sicuramente un tappa obbligata da fare durante un tour di Creta, una visione celestiale che resterà a lungo impressa negli occhi e nella mente.
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)