SAN PATRIZIO DALL’IRLANDA ALL’ITALIA

San Patrizio è patrono d’Irlanda e la sua festa si celebra ogni 17 marzo nell’isola di smeraldo con grande intensità.

La festa ha origini religiose e celebra l’arrivo del cristianesimo in questi territori proprio ad opera del vescovo Patrizio, nel V secolo d.C.

Con il tempo e soprattutto le migrazioni la festa di San Patrizio (maggiori dettagli sul blog Betway) ha superato i confini isolani per diventare popolare e sentita in tutto il mondo ed anche in Italia.

 

san patrizio dall'irlanda all'italia

San Patrizio dall’Irlanda all’Italia

 

 

Per conoscere le maggiori ricorrenze nazionali del 2021 vi consiglio di leggere il mio articolo al riguardo.

San Patrizio in Irlanda: le tradizioni

 

i simboli della festa di san patrizio

I simboli della festa di San Patrizio

 

Patrizio dunque fu vescovo e missionario di origini scozzesi che ricevette da Papa Celestino il compito di evangelizzare le isole britanniche. La sua attività fu complicata  ma incessante: fondò abbazie e monasteri, diede aiuto ai bisognosi e soprattutto predicò la nuova religione senza dimenticare l’orgine celtica di questo popolo. Morì il 17 marzo e questa data è diventata centrale nella tradizione irlandese.

Da oltre cento anni questa festività si celebra in grande stile nelle grandi città e nei centri minori. La festa di San Patrizio significa parate, fiumi di birra, cibo tipico, simboli e tanto, tantissimo verde.

 

 

Le parate durante la festa di San Patrizio

 

Le parate sono senza dubbio il tratto maggiormente distintivo di questa ricorrenza. La più nota è quella di Dublino seguita con partecipazione da turisti ed abitanti. Consiste in pratica in una sfilata di carri, gruppi teatrali, artisti, ballerini e bande musicali.Uno spettacolo per tutti all’insegna della musica e del colore.

La birra non può mancare durante i festeggiamenti di San Patrizio. In Irlanda di famose ce ne sono molte anche se l’immaginario collettivo associa questo paese alla Guinness. Non una birra a caso ma scura e densa. Più che una bevanda dunque un marchio di fabbrica.

Altro tratto distintivo ed irrinunciabile è il colore verde. Tutto si tinge di questo colore, perfino gli edifici! Impossibile non indossare abiti verdi o avere con sé un mazzolino di trifogli. Il verde è il colore della primavera, della natura, della speranza e quello preferito dalle fate. Altri simboli della Festa di San Patrizio  sono i trifogli citati poco sopra, la croce celtica ed i leprechaun.

San Patrizio in Italia: il santuario in Lombardia

Il Santuario a Colzate

 

In Lombardia presso Colzate si trova un santuario dedicato a San Patrizio. Nel cuore della Val Seriana questo edificio religioso è collocato sopra uno sperone roccioso.

L’origine della venerazioni del santo irlandese in zona è legata forse ad alcuni commercianti che erano soliti recarsi nelle isole britanniche. Inizialmente fu collocata un’immagine del santo e solo dopo edificata una struttura sacra. Ci vollero diversi secoli per terminare questo santuario data la particolare collocazione che si scelse.

In tutto si resero necessari quattro secoli per realizzarlo grazie a maestranze locali e al contributo della popolazione.

Il pozzo ad Orvieto

 

Il pozzo a Orvieto

 

Verso il centro Italia la memoria di San Patrizio è legata ad un famoso pozzo. Il nome iniziale-Pozzo della Rocca- fu cambiato dai frati del Convento dei Servi per ricordare la leggenda del santo irlandese. Narra infatti la storia che San Patrizio in fondo ad una caverna avesse trovato la porta di accesso all’aldilà. Nella caverna il religioso era solito sostare per espiare i suoi peccati  e pregare. Ripercorrendo questa leggenda il pozzo di Orvieto è collegato idealmente all’Irlanda.

Più in generale questa struttura è un capolavoro di ingegneria a cui si accede per mezzo di due rampe elicoidali, indipendenti tra loro e con due porte. La sua funzione era legata alla necessità di immagazzinare l’acqua e come luogo in cui rifugiarsi in caso di assedio.

San Patrizio in Italia e nel mondo: il Global Greening

 

Global Greening

 

In tutto il mondo ed anche in Italia la festa di San Patrizio è celebrata anche tramite il Global Greening. Si tratta di un progetto cresciuto a poco a poco e volto ad omaggiare l’Irlanda ed il suo patrono. Una sera all’anno tante mete in tutto il pianeta si tingono di verde per ricordare una festa che ha saputo superare i confini nazionali.  Da Dubai a Sindey passando per Parigi e New York poter vedere i monumenti nazionali più famosi colorati di verde è un vero spettacolo.

(Testi di Serena Borghesi- foto concesse dall’Ente del Turismo Irlandese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *