La Zizzona di Battipaglia è un’ interpretazione davvero particolare della mozzarella fatta con il latte di bufala. La visita ad un caseificio specializzato nella realizzazione di questo piccolo capolavoro italiano è stata la prima tappa del nostro viaggio in Campania. A Battipaglia tutto rimanda all’ antica tradizione casearia di produzione della mozzarella ma non tutti i laboratori sono uguali e noi abbiamo avuto la fortuna di visitarne uno davvero speciale. Il Caseificio “La Fattoria” porta avanti una lunga tradizione familiare e con impegno e passione costanti realizza prodotti unici, dal sapore indimenticabile. A guidarci in questo “viaggio nel tempo” tra i sapori della Campania è stato il Signor Enrico, ultima generazione al comando dell’impresa di famiglia.
La Zizzona di Battipaglia rappresenta un prodotto esclusivo dell’azienda che ha creato e registrato un’apposito marchio. L’idea è nata in seguito al successo del film “Benvenuti al Sud” che ha dato lo spunto per la creazione di una mozzarella di latte di bufala dalla forma che ricorda un seno prosperoso e per questo dalle dimensioni ben più grandi di quelle di una tradizionale mozzarella. Ma la Zizzona di Battipaglia non può essere semplicemente raccontata, deve essere inevitabilmente assaggiata per capirne tutta la poesia. Come una sorta di rituale, Enrico ha tagliato davanti ai nostri occhi un prodotto dalle proporzioni perfette e tutti insieme abbiamo potuto constatare la ricchezza di latte contenuto all’interno. Dalla senso della vista siamo passati ad esercitare quello del gusto per rimanere letteralmente conquistati dalla consistenza e dal sapore di questa squisitezza.
Quella della Zizzona di Battipaglia è la storia di una famiglia italiana e della sua attività, dell’ingegno e della passione di chi ogni giorno viene sottoposto a controlli rigidissimi affinchè tutte le fasi di produzioni siano sempre in perfetta regola, ma è anche la storia di un colpo di genio e di una grande intuizione. E’ sempre un grande onore trovarsi a tu per tu con una realtà così vivace ed interessante che rende davvero orgogliosi della nostra “italianità” .
Una rapida visita allo stabilimento ci ha permesso di capire quanto lavoro sia necessario per arrivare al confezionamento ed alla vendita di così tanti prodotti. Il grosso della lavorazione viene infatti di notte per garantire la partenza delle consegne di prima mattina. Oltre alla Zizzona di Battipaglia, il caseificio “La Fattoria” realizza molti altri prodotti come l’antica mozzata di Battipaglia, anche questo a marchio registrato, mozzarelline, ricotte, treccie e tante altre squisitezze di latte di bufala. La conoscenza di un luogo non può prescindere dalla scoperta dei suoi prodotti tipici in cui è custodita la storia e la tradizione del suo popolo. Ogni volta che abbiamo la possibilità di approfondire la scoperta di un posto attraverso i cibi che più lo caratterizzano rimaniamo sempre colpiti ed affascinati. Perchè non si può solo assaggiare ma bisogna capire i sacrifici che ci sono dietro alla produzione di un certo prodotto per riuscire ad apprezzarlo ancora di più.
Ringrazio infinitamente Enrico per averci permesso di entrare nella sua azienda e per la passione che riesce a mettere nel suo lavoro. Per una volta ringrazio anche la globalizzazione che ci consente di mangiare i prodotti “La Fattoria” ogni volta che ne abbiamo voglia visto che hanno aperto un punto vendita anche a Milano.
Informazioni utili
Il caseificio “La fattoria” si trova in via Lettonia n° 4 a Battipaglia
E’ possibile ordinare i prodotti on-line a questo link
La rivendita milanese si trova in Via Giovanni Schiapparelli, 5
Link utili
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)
Puoi leggere anche:
Salerno, a ritmo lento tra i vicoli cittadini
Ercolano, viaggio nel tempo tra passato e futuro