Il Natale ad Hall in Tirolo ha qualcosa di magico.
Luci soffuse, atmosfera raccolta, decorazioni e dettagli sparsi in ogni angolo del centro cittadino.
Vivere l’Avvento ed il Natale di Hall in Tirolo è un’esperienza fantastica da provare sia per i grandi che per i piccini, grazie alle tante offerte che è possibile sperimentare in questa parte dell’Austria.
Per chi è alla ricerca di un soggiorno da non dimenticare tra le montagne del Tirolo suggerisco di leggere il mio articolo dedicato alla nostra notte in botte.
In questo post parliamo di:
Il Natale ad Hall: informazioni pratiche
Vivere la magica atmosfera di Hall in Tirolo durante il tempo che precede il Natale è un’ esperienza che consiglio a chiunque di fare. Ogni anno, dalla fine di novembre al 24 dicembre, il momento dell’Avvento è scandito da una serie di appuntamenti imperdibili che trasformano il volto della città austriaca. Esperienze autentiche ed intime che accompagnano con la giusta predisposizione d’animo al momento centrale del mese di dicembre. Tanta tradizione e tanta tipicità sono protagoniste della scena per raccontare ai tanti visitatori la storia della regione durante questa stagione dell’anno.
Il calendario dell’Avvento
Nella piazza principale di Hall, la Piazza Superiore, il calendario dell’Avvento è fatto di luce. Sui tetti e sulle facciate del centro cittadino il tempo che manca al Natale viene scandito da tante proiezioni luminose che rendono il cuore della città un palcoscenico davvero da non perdere. A mano a mano che passano i giorni, il bianco si trasforma in tanti colori allegri. Infatti il numero che corrisponde ai giorni già trascorsi è colorato mentre quelli che ancora separano dall’arrivo di Gesù restano bianchi. Uno spettacolo che lascia di stucco non appena si supera la piccola salita e si arriva nel cuore pulsante del Natale di Hall in Tirolo.
Il mercatino di natale di Hall
Piazza Superiore,Oberer Stadtplatz, è anche la sede dei mercatini natalizi di Hall. Numerose bancarelle occupano ogni lato del suo spazio arrivando ad invadere anche qualche viuzza laterale. Vendono un pò di tutto: oggetti intagliati in legno, incensi, decorazioni natalizie, filati di lana, presepi.Interessante sapere che gli stand, aperti tutti i giorni, sono gestiti alternativamente da esercenti diversi quindi l’offerta cambia sempre.Gli orari di apertua dal lunedì al venerdì vanno dalle 15 alle 20, il sabato dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 13 alle 20. Il 24 dicembre il mercatino resta aperto dalle 10 alle 13 ma i banchi gastromonici chiudono alle 21.
Ovviamente anche il cibo è protagonista. Molte sono infatti le casette in cui vengono proposte eccellenze culinarie locali. Le bevande calde sono servite in tazze blu cobalto che raffigurano il Natale di Hall.Un piccolo particolare molto gradito. Si paga una piccola cauzione per averle che viene restituita una volta che si riconsegnano. Ottime le frittelle, kiachl in austriaco, da testare sia dolci che salate. La versione dolce è proposta con marmellato o una spolverata di zucchero, quella salata con crauti e speck.Tante suggestioni quindi in una cornice davvero di grande impatto a cui spesso si accompagnano esibizioni di musica o di balli tradizionali.
Le decorazioni di Hall a Natale
Ogni angolo di Hall è addobbato per il Natale. Lo stile è sobrio ed elegante e mai ripetitivo. Le vie del centro storico sono abbellite con decorazioni composte da piccoli specchi, differenti nella forma a seconda del vicolo. Ci sono gli angeli, gli abeti e le stelle tutti illuminati da proiettori che creano interessanti ed efficaci giochi di luci ed ombre.
Tanti gli alberi sparsi qua e là tra cui troneggia il grane abete posizionato sotto il Municipio. Un secondo grande albero in stile moderno si trova davanti al distretto di Polizia, all’inizio di Unterer Stadtplatz. In questo caso predomina l’essenzialità di un cono composto da fili luminosi. Molto dettagliate anche gli allestimenti realizzati dai negozianti. Ogni vetrina infatti richiede una piccola sosta per avere il tempo di mettere a fuoco i numerosi partcolari che la caratterizzano.
Il Natale ad Hall per i bambini
Questa atmosfera piace molto ai bambini che restano letteralmente incantati dalla magia che si sprigiona nell’aria. Per la loro felicità in Piazza Superiore si trova un recinto con tante caprette pronte a farsi accarezzare e sfamare dai più piccoli. Una tappa obbigata da cui sarà impossibile tenerli lontano. Molto bella anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio che purtoppo però non abbiamo avuto il tempo di testare.Si trova presso Schule Dr Porsc ed è aperta tutti i giorni dalle 14 alle 17,30 ed il venerdì e sabato anche dalle 20 alle 22. Il centro storico di Hall è molto piccolo e rappresenta un’ottima occasione per sperimentare il senso di orientamento dei bambini e scoprire insieme a loro i palazzi, le chiese, le facciate ed i numerosi particolari sparsi qua e là che raccontano il passato mediovale della città.
Il presepe della Chiesa dei Gesuiti
Il presepe più antico della città si trova nella chiesa di Ognissanti, detta anche dei Gesuiti. Si trova in piazza Stiftpaltz e risale al 1600. La struttura è molto bella all’esterno e molto ricca all’interno. Rappresentazione dell’Epoca d’Oro della Compagnia di Gesù ad Hall. Tra le tante opere d’arte si nota una piccola Cappella laterale, alla sinistra dell’ingresso, dedicata a San Francesco Saverio. Durante il periodo natalizio in questa parte della chiesa viene allestito un presepe molto antico e molto carattetistico. Merita senza dubbio una visita.
Le tradizioni del Natale ad Hall in Tirolo
Il Natale di Hall è ricco di tradizioni ed è molto bello scoprirle con clama durante una visita a questa parte del Tirolo, parlando con la gente del posto. Le corone dell’Avvento sono protagoniste nelle abitazioni private e nelle chiese, in formato gigante e rispettose del dogma cattolico in quest’ultimo caso. Se infatti i privati scelgono il bianco o il rosso come colori prevalenti delle proprie decorazioni, negli edifici religiosi si rispetta l’usanza di utilizzare tre ceri rosa ed uno viola. L’albero viene fatto rigorosamente con abeti veri che arrivano dai tanti boschi dei dintorni. Nelle case si allestisce il 24, di nascosto dai bambini che troveranno, come per magia, un bell’albero tutto decorato. Un tocco di camapanello, nello stesso giorno, segna l’arrivo di Babbo Natale e dei regali.
La comoda card e le offerte dell’ente del turismo di Hall
Soggiornando ad Hall si ha diritto a ricevere una card molto utile per scoprire la regione. In primo luogo questo strumento permette di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi pubblici e magari di fare un giro ad Innsbruck per vedere i mercatini della città. Inoltre rappresenta anche un mezzo comodo per avere sconti e agevolazioni negli ingressi di musei, noleggi attrezzature, escursioni e molto altro.
L’Ente del Turismo di Hall ogni anno propone interessanti pacchetti per vivere tutta la magia dell’Avvento in questa regione. Agli ospiti viene anche offerta la possibilità di partecipare ad un singolare tour cittadino della durata di un’ora a lume di candela. Questa originale passeggiata si svolge ogni mercoledì alle 17 e permette di conoscere nel dettaglio il centro e la sua storia.
Tante proposte da non perdere per immergersi intensamente nell’attesa nel Natale in maniera davvero sentita e coinvolgente.
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com-Si ringrazia l’Ente del Turismo della Regione di Hall Wattens per il supporto organizzativo)