SESTRI LEVANTE A NATALE

Sestri Levante a Natale ha  un programma molto interessante da proporre.

Da inizio dicembre e per tutto il periodo delle festività nel centro cittadino si susseguono tante manifestazioni diverse, adatte a grandi e piccini.

 

Sestri Levante a Natale

Sestri Levante a Natale

 

Tante proposte per vivere Sestri Levante a Natale in maniera originale ed intensa.

 

Volete scoprire tutto quello che si può vedere a Sestri Levante con i bambini?? Dovete correre a leggere il mio articolo !!!

 

 

natale sestri levante

 

 

Sestri Levante a Natale: un programma per tutti

 

programma del natale a sestri levante

 

Con l’inzio di dicembre hanno preso il via i primi appuntamenti che proseguiranno per tutto il mese ed oltre. Le iniziative promosse dal Comune di Sestri Levante hanno natura diversa e sono animate dalla volontà di regalare attimi di gioia a chi resterà a casa per le feste ed a chi arriverà in vacanza in questa parte di Liguria. Mercatini, cori natalizi, presentazioni di libri, concerti e cortei. La lista è davvero lunga ed allettante. Queste idee sono l’occasione per vivere al massimo Sestri Levante anche durante il Natale, apprenzandone un lato diverso e molto interessante.

Le offerte per i bambini a Natale

 

natale a sestri levante

 

Per i più piccoli l’arrivo del Natale è vissuto come il momento più magico dell’anno. Poter condividere con loro momenti spensierati è un regalo ancora più grande. Ecco allora che la visione di un film o la partecipazione ad un laboratorio in questi giorni di festa assume un significato più bello. Da segnare in agenda il laboratorio didattico di sabato 21 dicembre alle ore 15, presso il MuSel, che prende il nome di “Identikit di un artista” (informazioni e prenotazioni vcavalieri@solidarietaelavoro.it 340.7713054), le letture animate del 23 dicembre alle ore 16,30 alla Biblioteca Fascie-Rossi ed ancora il 27 alle ore 14,30 la caccia al tesoro per famiglie con partenza dal MuSel (labter@comune.sestri-levante.ge.it). Da non perdere ancora il Presepe vivente del 29 dicembre, l’Open day di Capodanno al MuSel ed il saluto della Befana il 5 gennaio alle ore 15 al parco della Lavagnina.

 

I Presepi di Sestri Levante

 

natale a sestri levante

 

Che Natale è senza presepe? A Sestri Levante non mancano le occasioni per ammirare questi piccoli capolavori e vivere questa ricorrenza con lo spirito giusto. Presso la chiesa dei Frati Cappuccini si trova un presepe aperto tutto l’anno, che merita una visita. Presso l’Oratorio di Santo Stefano al Ponte è possibile ammirare il presepe realizzato dai membri della Confraternita di Santa Caterina. L’allestimento è visibile dal 25 dicembre. Nella chiesa di Santa Sabina sempre dal 25 dicembre sarà visibile il presepe di Trigoso. Grande attesa infine per il presepe vivente del 29 dicembre alle ore 15, presso Villa Tassani.

 

Un Natale in musica

 

concerto di natale a sestri levante

 

Molto interessanti gli appuntamenti musicali durante le feste.Lunedì 23 dicembre alle 17, 30 sotto i portici di Viale Roma  il Coro itinerante di Natale presenta “Coro Incantare”, il 26 dicembre alle 16 presso il Cinema Ariston la Filarmonica di Sestri Levante propone il Concerto di Natale. Ancora uno spettacolo musicale-teatrale è in agenda all’Annunziata il 27 dicembre alle 21, mentre nella stessa location il 28 alle 21 ci sarà il concerto dei Ragazzi tra le stelle. Si chiude l’anno in bellezza  con il Capodanno in Piazza del 31 dicembre per aspettare insieme l’arrivo del nuovo anno, in Piazza Matteotti, in compagnia della Angelo Minoli Band.

 

concerto di capodanno a sestri levante

 

 

Le tradizioni natalizie a Sestri Levante

 

confuego a sestri levante

 

Confuego è una antica manifestazione culturale della Liguria. Letteralmente significa “con fuoco” ed è un’evento storico legato alla Repubblica di Genova. A Sestri Levante si celebra il giorno 21 dicembre, alle ore 16. La partenza del corteo avverrà in Viale Roma con arrivo in Piazza Matteotti. Si tratta di una processione che termina con il consueto “confuego” finale. La tradizione nacque a Genova nel XIV secolo ed aveva lo scopo di omaggiare la massima carica del Comune prima, il podestà, e della Repubblica poi -i Capitani del popolo ed il doge.Resta ancora in molti comuni liguri questa vecchia usanza di fare un falò con ceppi d’alloro nei giorni che precedono il Natale e Sestri ne è la dimostrazione.

Le mostre di Natale

 

adriano de laurentis a sestri levante

 

 

Anche l’arte è protagonista a Sestri Levante per le feste. “Adriano de Laurentis: dentro e fuori dal sogno. Pitture, sculture, creazioni” è una mostra dislocata in varie sedi cittaddine che sarà ammirabile fino al 6 gennaio 2020. Sala Bo, Sala Expo di Palazzo Fascie-Rossi, Torre dei Doganieri e ristorante Sciammada gli spazi espositivi. Dal 21 dicembre al 6 gennaio presso l’atrio e la Sala Riccio del palazzo comunale  viene esposta una mostra fotografica, “Il colletivo di  Carpe Diem”.

 

Un Natale pieno di opportunità quello organizzato dal Comune di Sestri Levante per rendere le festività ancora più intense.

 

(Testi di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *