Doteve’ Experience è il nuovo modo di scoprire La Spezia e dintorni.
Una Vespa elettrica, una app e la possibilità di scoprire il Golfo dei Poeti (ma non solo!) nella sua interezza e in assoluta libertà.
Doteve’ Experience è un progetto sostenibile, ecologico ed innovativo di totale immersione nel territorio della Spezia e nella sua cultura.
Cosa vedere alla Spezia in tre giorni? Ve ne parlo in un post specifico.
In questo post parliamo di:
Doteve’ Experience: dove nasce l’idea
Alla base di questa start-up ligure ci sono tre ragazzi ed una ragazza dalle differenti competenze. Quattro giovani menti desiderose di offrire ai turisti in visita a questa porzione di Liguria qualcosa di originale ed unico. Un’idea frizzante, in linea con le più nuove tendenze del turismo. L’offerta turistica oggi infatti deve essere capace di andare al passo con i tempi, con le esigenze dei nuovi viaggiatori ma soprattutto deve essere rispettosa dell’ambiente e dei suoi fragili equilibri. Dotevè Experience racchiude tutto questo ma molto di più.Promuovere un territorio deve significare dare a tutti i suoi potenziali fruitori la possibilità di immergersi completamente in esso senza rovinarlo. Una visione che nasce dal forte attaccamento al territorio ed alla sua cultura. Passioni differenti che trovano sbocco in un’unica intuizione dall’impronta giovane ed accattivamente, che strizza l’occhio al futuro senza dimenticare il passato.
Di cosa si tratta e come funziona
Doteve’ Experience è il modo giusto per espolare i dintorni della Spezia. Due gli strumenti alla base di questa proposta: una Vespa Elettrica ed una App. La Vespa è da sempre un mito italiano, dotato di stile e personalità.Si presenta in questo caso in una veste ecologica: stesso fascino ma con il valore aggiunto di non inquinare. La app è applicata in uno smarthphone in dotazione con il mezzo. Facile da consultare ed utilissimo per visitare il territorio in profondità.
Si rivolge a tutti i turisti in zona che siano alla ricerca di una prospettiva nuova per visitare il territorio, in una totale immersione all’interno delle sue bellezze. Il vento che sfiora il viso, i profumi che si spargono nell’aria, i colori del mare e dei borghi che s’imprimono nella mente. Una giornata trascorsa a gironzolare in lungo ed in largo per il Golfo dei Poeti a bordo di una Vespa elettrica è un vero spasso, un’esperienza che lascia il segno. Con un tocco romantico, se vogliamo.
A supporto del viaggiatore una app per scoprire tutto su ciò che si va visitando, per non trascurare neppure un dettaglio di questa terra baciata dal mare e dal sole. Si possono scegliere gli itinerari, consultare gli approfondimenti ed anche scovare gli esercizi convenzionati per una pausa ristoratrice. E mentre ci si rifocilla si può approfittare di questa sosta per ricaricare il mezzo. Nulla lasciato al caso ma studiato nei minimi dettagli. Il tutto per rendere una giornata alla Spezia ,o anche qualche ora soltanto, un’avventura da ricordare.
Dove noleggiare una Vespa di Doteve’ Experience
Le Vespe di Dotevè Experience possono essere noleggiate presso l’Europa Park di Piazza Europa, il Terminal crocieristico di Largo Fiorillo e Porto Lotti . La prenotazione può essere fatta direttamente dal sito, contattando i gestori. I prezzi variano in base alla stagione, sono comunque in linea con un normale servizio di noleggio pur offrendo numerosi vantaggi in più. Si può liberamente optare per un’esperienza di qualche ora o di un’intera giornata.L’automia del mezzo è di circa 100 km, durante il tragitto è comunque possibile effettuare la ricacrica presso gli eserciti parteners che spaziano da bar a ristoranti, gelaterie, vinerie e negozi di souvenir e sono disseminati per tutta la provincia. Dotevè Experience rappresenta quindi un qualcosa in più rispetto al semplice servizio di noleggio, uno strumento per entrare in contatto diretto con il territorio, le sue bellezze ed i suoi operatori.
La nostra opinione
Appena siamo venuti a sapere dell’esistenza di questo servizio non abbiamo resistito ed abbiamo desiderato provarlo in prima persona. All’idea lodevole di questa proposta si accompagna la grande disponibilità dei suoi gestori. Di sicuro la possibilità di assaporare un territorio attraverso un mezzo di questo tipo ha il grande vantaggio di amplificare le sensazioni di ogni fruitore. La totale assenza di barrire ti mette in diretto contatto con tutto ciò che caratterizza l’ambiente, coinvolgendo tutti i sensi. La scelta poi di un mezzo elettrico è il vero valore aggiunto. Non inquinare, neppure da un punto di vista acustico, ciò che si va visitando è di sicuro la nuova frontiera del turismo a cui tutti dovremmo aspirare. Dotevè Experience è quindi un servizio che consigliamo a tutti di provare!
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)