HARRY POTTER: LA MOSTRA A MILANO

Harry Potter il famoso mago protagonista della saga di libri per ragazzi dell’autrice J.K. Rowling e onnipresente da decenni nelle sale cinematrografiche arriva a Milano, alla Fabbrica del Vapore, in una mostra dedicata a celebrare tutto il fantastico mondo di Hogwarts. “Harry Potter The Exhibition” ha fatto un vero e proprio giro del mondo prima di approdare in Italia ed aver già sancito il proprio successo ancora prima dell’apertura grazie all’altissimo numero di biglietti acquistati in prevendita.

 

Harry Potter

La mostra di Harry Potter alla Fabbrica del Vapore

 

Harry Potter a Milano: dove si svolge la mostra

La mostra “Harry Potter The Exihibion” dopo essere partita dagli Stati Uniti, a Chicago, ed aver fatto tappa successivamente a Boston, Toronto, Seattle, New York, Sydney, Singapore, Tokyo, Parigi, Shangai, Bruxelles, Paesi Bassi e Madrid  arriva a Milano alla Fabbrica del Vapore, in Via Giulio Cesare  Procaccini 4. La location è particolarmente indicata sia perchè ha una superficie veramente estesa e quindi ben si presta ad ospitare esposizioni dal richiamo internazionale sia anche per quel suo fascino unico in cui i vecchi edifici ben si adattano a diventare scenario ideale di mostre e manifestazioni moderne. Un contrasto di grande efficacia, a mio avviso.

 

Harry Potter

 

La Fabbrica del Vapore rappresenta un felice esempio di archeologia industriale degnamente reiventato e ben recuperato  in cui si torna sempre volentieri. Attuale centro di produzione artistica e culturale, fino al 1936 era un’importante area industriale legata al settore dei trasporti. Un pezzo insomma della Milano storica che guarda oggi al futuro nella sua rinnovata veste.  Pensando poi ai  racconti della saga di Harry Potter direi che l’ambientazione è davvero azzeccata e già dall’esterno il contesto riesce a  portare il visitatore nella dimensione giusta, preparandolo all’avventura che vivrà una volta superate le porte che separano il mondo reale dal regno di Hogwarts.

 

Harry Potter

 

La Fabbrica del Vapore si trova nella zona del Cimitero Monumentale di Milano che può essere raggiunta con diversi mezzi. Con il treno si può comodamente arrivare alla stazione di Garibaldi e da qui proseguire a piedi per una decina di minuti oppure prendere il tram 29/30 ed arrivare alla fermata Procaccini. Con la metro le linee più idonee sono la verde con discesa a Garibaldi oppure la lilla con discesa a Monumentale o Cenisio. Con l’autobus le  linee 10, 12 e 14 conducono dal centro in prossimità del Cimitero che è veramente a due passi dalla Fabbrica del Vapore. I parcheggi a pagamento più comodi sono il Sarpi Parking (in Via Messina 13) ed il Bramante Parking (in via Bramante 33). Lo spazio su cui si sviluppa la mostra è totalmente in piano e quindi privo di barriere architettoniche, si ricorda però che ai passeggini non è consentito l’accesso ma devono essere lasciati gratuitamente al guardaroba.

Harry Potter a Milano: come acquistare i biglietti

I biglietti per accedere alla mostra di Harry Potter sono acquistabili sul sito harrypotterexhibition o su quello di Ticketone con precisa indicazione dell’orario di accesso in quanto si segue un preciso percorso di visita ed è consentito un certo di numero di accessi alla volta. I biglietti possono essere anche acquistati al botteghino negli orari di apertura (lunedì dalle 14 alle 18; martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 21; venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 22). E’ consigliabile sempre procurarsi i biglietti con un certo anticipo per evitare ritardi ed essere certi di trovare disponibilità nella fascia oraria preferita.

 

Harry Potter

 

Come specificavo poco sopra, l’ammissione alle sale è scandita in fasce orarie suddivise in intervalli di mozz’ora per garantire ad ogni visitatore la possibilità di godersi al massimo il particolare clima  magico della mostra, scongiurando il pericolo di trovarsi schiacciato da una folla eccessiva. E’ richieso pertanto il rispetto dell’orario di ingresso indicato nel proprio biglietto. Non è prevista un’età minima per accedere alla mostra, i bambini fino a tre anni non pagano ma devono essere muniti comunque di un biglietto gratuito ritirabile al botteghino. Dai quattro ai dodici anni i bambini hanno diritto all’ingresso ridotto, ad ogni modo fino a sedici possono entrare alla mostra solo se accompagnati da un adulto.

 

Harry Potter

 

E’ previsto un pacchetto famiglia, il Family Pack (utilizzabile sia nella formula 2 adulti+2 bambini che in quella 1 adulto+3 bambini), agevolazioni per i gruppi maggiori di dieci persone e le scuole. La mostra di Harry Potter è aperta dal 12 maggio al 9 settembre 2018  il lunedì dalle 15 alle 22; il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 22; il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 23. L’ultimo ingresso è previsto un’ora prima della chiusua. La visita può essere fatta anche con il supporto di audioguide, acquistabili separatamente rispetto al biglietto presso il box offic,e per scoprire tanti dettagli in più sul “dietro le quinte” della realizzazione dei film, e su curiosità legate agli oggetti in mostra.

Harry Potter a Milano: la mia recensione

Poter vedere la mostra di Harry Potter in anteprima è stata una grande emozione ed il fatto che fossero presenti alla conferenza stampa gli attoti James e Oliver Phelps, ovvero Fred e George Weasley del film, ha reso il tutto ancora più elettrizzante. La saga legata al famigerato maghetto  non è solo un capolavoro letterario e cinematografico ma è anche il punto di arrivo di una donna che è stata capace di trasformare la sua vita complicata in un successo.

 

Harry Potter

 

Quando penso al genio che c’è dietro a tutto questo mi vengono letteralmente i brividi perchè non posso fare a meno di pensare che la storia di J.K. Rowling dovrebbe essere d’ insegnamento per tutti. Ges Event’s in collaborazione con Warner Bros, Consumer Products ha realizzato questa mostra molto vasta allo scopo di celebrare il mondo di Hogwarts e tutta la maestria che c’è dietro ad ogni singolo set dei film legati alla saga. Abilità artigianale, cura dei dettagli e delle ambientazioni, atmosfera studiata alla perfezione: la visita alla mostra dedicata ad Harry Potter rappresenta quindi un viaggio speciale all’interno di questo mondo magico che dapprima abbiamo solo potuto immaginare leggendo i libri e poi finalmente abbiamo potuto vedere con i nostri occhi attraverso la pellicola.

 

Harry Potter

 

Qui si fa un passo in più e si accorciano ulteriormente le distanze tra il mito e il mondo reale e ci si cala completamente in questa dimensione fatta di location fantastiche, costumi di scena, personaggi sopra le righe, suoni e luci degni veramente del migliore set . in alcuni casi è possibile interagire con le varie ambientazioni potendo, ad esempio, cimenarsi nel lancio della pluffa oppure sradicare una mandragola o ancora sedersi nella poltrona gigante. Una mostra davvero ben fatta e capace di lasciare pienamente soddidfatti tutti i fans più accaniti. Ultimata la visita, un passaggio al  negozio a tema, tra l’altro  molto interessante, è d’obbligo ! Lungo il percorso sarete più volti immortalati e prima di uscire potrete scegliere le vostre foto con lo sfondo che preferite, il prezzo non è proprio popolare ma ne vale la pena.

Buona visita !

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

Ti consiglio di leggere anche:

Museo di storia naturale: i nuovi diorami

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *