Il foliage a Milano sa regalare belle sorprese.
Durante l’autunno, quando la natura cambia colore per prepararsi all’inverno, anche in città è possibile assistere a vere e proprie meraviglie.
Il foliage a Milano è un periodo magico e si può vivere nei parchi cittadini, nei viali alberati come negli angoli più nascosti ed inaspettati della città, basta essere attenti a cogliere i dettagli.
Siete alla ricerca di qualche idea per un gita autinnale? Io suggerisco la Val Camonica, davvero speciale in questa stagione.
In questo post parliamo di:
Il foliage a Milano: di cosa si tratta?
L’arrivo dell’autunno è, anno dopo anno, sempre più associato alla parola “foliage”. Non è una parola italiana e non è neppure facilmente traducibile in italiano. L’origine di questo termine è inglese e significa semplicemente fogliame. Fall-foliage è o autumn fall foliage è il mutamento del colore delle foglie durante l’autunno. Non dovrebbe servire una parola straniera per indicare questo meraviglioso periodo dell’anno e le sfumature cromatiche che lo caratterizzano. Ma così vanno le cose e le mode diventano protagoniste delle nostre vite. Comunque lo si voglia definir,e l’autunno ed i suoi colori sono un vero spettacolo per gli occhi ed il cuore e deve essere goduto fino in fondo, anche a Milano.
Perchè le foglie cambiano colore
Con l’abbassarsi della temperatura e la diminuzione delle ore di luce la produzione di clorofilla nella piante rallenta. Questo fa si che le foglie non siano più colorate di verde e mettano in evidenza il giallo e l’arancio determinati dai carotenoidi e dalle antocianine. Un fenomeno complesso quest’ultimo che dovrebbe avere la funzione di schermo e protezione finalizzata alla sopravvivenza della pianta. Mutazioni tanto complicate quanto naturali che, anno dopo anno, si ripresentano davanti ai nostri occhi inconsapevoli. La natura fa il suo corso e noi ammiriamo con piacere le sue trasformazioni.
Il foliage a Milano: dove ammirarlo
Sembra impossibile associare un fenomeno naturale così bello ad una città caotica come Milano. Ed invece basta un pò di spirito di osservazione per capire che anche un grande centro urbano può riservare infinite sorprese. Ovviamente i tanti parchi cittadini sono protagonisti in questa stagione. Diffusi su tutto il perimetro urbano si differenziano per tipologia di alberi ed esposizione. Mentre in alcuni le foglie sono ancora tutte verdi in altri hanno già sfumature meravigliose. Non esiste infatti un momento esatto per il foliage. Anno dopo anno le tempistiche possono variare ma di solito il culmine si fa coincidere con la festa di San Martino, l’11 novembre.
Parco Indro Montanelli
Uno dei parchi storici della città, un punto di riferimento in ogni momento dell’anno. In autunno attira per le chiome che si tingono di mille sfumature che vanno dal giallo, all’arancio passando per il marrone ma sosprattutto per il gioco di riflessi che si creano nella zona dei laghetti. Le belle strutture del Planetario e del Museo di Scienze Naturali sempre lì, al centro della scena.
Parco Forlanini
Ai margini della città, proprio di fronte all’aeroporto di Linate si trova questo polmone verde. Ideale per correre o passeggiare ha un patrimonio arboreo molto interessante, soprattutto in autunno. In alcuni momenti, immersi nella contemplazione della natura sembra addirittura di trovarsi molto lontani dalla città. Ideale per ammirare i colori della natura che cambia.
Idroscalo
C’è chi lo chiama il mare di Milano, chi lo utilizza come sfogo estivo, chi come spazio privilegiato per lo sport. Qualunque sia la finalità per cui lo si scelga, l’Idroscalo di Milano ha infinite potenzialità in ogni periodo dell’anno. In autunno con lo specchio d’acqua che riflette i colori ha sicuramente un fascino tutto particolare. Una bella passeggiata nella natura a due passi dalla città è sempre una buona idea, se di mezzo c’è il foliage ancora di più.
Parco Lambro
Merita una visita in questo periodo dell’anno anche il Parco Lambro, nella zona est della città. Anche in questo caso sono gli specchi d’acqua che diventano protagonisti con interessanti giochi di riflessi e di colore. Un bel posto per sentire le foglie scricchiolare sotto i piedi e sentirsi avvolti dall’atmosfera tipica della stagione.
Parco Monte Stella
A Milano è tutto piatto! A Milano non ci sono colline! Nulla di più sbagliato e questo parco lo dimostra. Realizzato con le macerie dei bombardamenti della seconda guerra mondiale è oggi un luogo molto gradevole per fuggire dal caos cittadino. Molto amato dai bikers, è perfetto per passeggiate d’autunno immersi nella natura e nelle foglie, in un gradevole sali-scendi. Dall’apice della collina (la cosidetta Montagnetta San Siro) la vista è molto bella e spazia su tutti i dintorni. Insomma da segnare in agenda per chi è in cerca di una prospettiva un pò diversa della città.
Piazza Gae Aulenti e Biblioteca degli alberi
Protagonisti della scena sono i grattacieli della parte nuova di Milano, quella più internazionale e frizzante che ruota attorno a Piazza Gae Aulenti. Ma non solo. Con l’autunno infatti i colori della vegetazione della Biblioteca degli alberi, dei balconi del “Bosco verticale” e delle aiuole che circondano la piazza creano un contesto davvero molto particolare e suggestivo. Questa zona è un must della città sia di giorno che di notte, ancora di più con le calde sfumature del foliage. In pratica da non perdere;)
Foliage al Parco Nord
Frutto di una recente scoperta da parte nostra, il Parco Nord oltre che essere molto grande ha davvero tanto da offrire. Si tratta di un parco periurbano metropolitano situato nella parte nord della città. Si estende nella superficie di vari comuni. Oltre a Milano, interessa l’area di Bresso,Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Novate. E’ nato nell’immediato dopoguerra sulle aree dismesse della Breda Aeronautica. La sua è una storia molto particolare anche per la zona in cui è sorto. Tra fabbriche dismesse e cementificazione forsennata questa parte di Lombardia è stata non solo recuperata ma resa verde e fruibile dalla cittadinanza.
Siamo soliti meravigliarci dei parchi che visitiamo nelle città estere e spesso diamo scarsa importanza alle bellezze che ci circondano. Questo parco ne è un esempio. I suoi 640 ettari lo rendono infinitamente più esteso dei più blasonati parchi europei e del mondo.
Esplorarlo in autunno è una vera scoperta. In parte pianeggiante ed in parte mosso da leggeri dislivelli, con la sua grande varietà di alberi nel periodo del foliage è davvero interessante da esplorare con una bella passeggiata a piedi o in bici.
Parco di Villa Ghirlanda Silva
Grazie alle giornate Fai d’autunno da poco abbiamo conosciuto un angolo alle porte di Milano davvero interessante.Si tratta del parco di Villa Ghirlanda Silva, a Cinisello Balsamo. Piccolo per dimensioni coserva al suo interno specie arboree molto interessanti. In più merita di essere visto in quanto rappresenta uno dei primi tentativi messi in atto in Italia di realizzazione di un parco in stile inglese. Nulla è lasciato al caso. La disposizione degli alberi è perfettamente studiata per fare in modo che il visitatore si senta trasportato dentro ad un quadro.
Il progetto è perfettamente riuscito. A fare da cornice una splendida villa gestita dal Comune. Inutile dire che i colori d’autunno lo rendono una meta da fare, anche solo per scattare qualche foto.
La Vigna di Leonardo
A pochi passi dalla bellissima chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova un angolo di pace abbastanza insolito per la caotica Milano. La Vigna di Leonardo è un posto speciale per la sua bellezza e la sua lunga storia. Segna il passaggio del tempo e delle stagioni e val la pena di farvi una sosta durante l’autunno per ammirare i colori della natura che si accende. Lo avete aggiunto alla lista??!!
La lista del Comune dell’autunno a Milano
Parlare di foliage anche a Milano è diventato talmente di moda che alcuni anni fa il Comune addirittura fece uscire una lista in cui venivano elencate le piante più belle da ammirare in autunno, con tanto di indicazioni su dove trovarle. Una sorta di vademecum autunnale per non perdere nulla di questo magico momento dell’anno. Venti luoghi selezionatissimi con tanto di precisazioni sulle specie arboree. Uno spunto davvero molto interessante per scoprire la città da questo insolito punto di vista.
Tante le idee per vivere l’autunno in città, tante le possibilità per ammirare la natura pur restando a casa. Fateci sapere quali sono i vostri angoli autunnali preferiti !!
(Testi e foto di Serena Borghesi-la foto della Vigna di Leonardo in autunno è stata gentilmente concessa dall’Ufficio Stampa-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)