Si chiama Racconti Straordinari di città per sognatori e sognatrici un nuovo activity book che consente a piccoli e grandi di fare un viaggio speciale a Milano.
Un progetto curato da InnovAction Cult ed edizioni Pleiadi, che ha avuto il sostegno di Fondazione Maurizio Fragiacomo, Anfass, Children Museum di Verona ed il patrocinio della Rete Nazionale dei Musei dei bambini.
Racconti Straordinari di città per sognatori e sognatrici è dunque uno strumento versatile ed originale per conoscere il capoluogo lombardo con occhi curiosi e divertiti.
Racconti straordinari di città: di cosa si tratta
Non un semplice testo ma un volume colorato e molto ricco di contenuti con cui entrare in contatto per esplorare Milano. Ecco come poter descrivere questo activity book fresco di presentazione.
Un tram storico è stato scelto come location privilegiata per toccare con mano l’intenso lavoro che ha portato alla realizzazione del libro.
Un team variegato, composto di tante figure dotate di grande professionalità, alla base del progetto. Come comune obiettivo il desiderio di creare un’opera adatta davvero a tutti con cui scoprire curiosità della città, luoghi iconici e personaggi che hanno lasciato il segno tra le strade meneghine.
Ne esce un quadro variopinto ricco di spunti da cui partire per offrire a tutti i componenti della famiglia una visione differente di Milano.
Le bellissime pagine da sfogliare, illustrate da Alessia Catania, sono impreziosite da contenuti sperimentali, attività creative ed approfondimenti sugli elementi storico-artistici della città. Una serie di racconti e tavole interattive permettono anche di riflettere insieme su tematiche delicate ma comunque legate alla vita di tutti i giorni di ognuno di noi come le fragilità e le potenzialità.
Davvero una grande lavoro che regala occhiali speciali con cui guardare Milano, e non solo.
Dove si può trovare questo libro?
Racconti straordinari di città per sognatori e sognatrici è disponibile sia in versione cartacea che digitale.
La versione cartacea, stampata in 225 copie, dal mese di ottobre 2022 si può trovare presso biblioteche per ragazzi, musei, enti culturali e scuole primarie di Milano e dintorni. Il formato digitale invece è un supporto dato ai lettori per realizzare specifiche attività proposte nel libro. Basta infatti puntare il proprio smarthphone sul QR code nella sezione “contenuti digitali” per accedere ad un mondo fantastico ed interattivo.
In più nelle apposite sezioni di ogni tavola sono presenti video tutorial finalizzati alla creazione di un proprio personalissimo activity book.
Non una semplice lettura dunque con cui cimentarsi ma uno strumento trasversale per avere una nuova percezione della città, imparare toccando con mano, essendo i veri protagonisti di questo viaggio straordinario.
I capitoli che compongono il volume possono essere approfonditi nell’ordine che si preferisce dal momento che ognuno è dedicato ad un diverso argomento. Ed ogni parte rappresenta una sorta di scheda su cui poter soffermare l’attenzione magari riflettendo in modo nuovo sulle opere d’arte della città, i suoi palazzi oppure i mezzi di traporto tipici. E dopo aver sfogliato queste bellissime pagine magari sarà bellissimo andare tutti insieme a vedere o rivedere quell’angolo della città che ci ha incuriosito di più.
Accedendo fin da ora al sito è possibile farsi un’idea dei contenuti che caratterizzano questo libro speciale.
Una bellissima idea, un progetto ambizioso e ben riuscito che ha portato alla realizzazione di uno strumento efficace per regalare un viaggio per tutte e per tutti in quel di Milano!
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)