Walking with dinosaurs torna in Italia dopo sei anni di assenza.
Il più grande spettacolo al mondo sui dinosauri, dopo aver riscosso un enorme successo ed aver attirato oltre nove milioni di spettatori, si presenta all’attenzione del pubblico in una veste rinnovata.
Resta il rigore scientifico, la cura del dettaglio ed il grande coinvolgimento emotivo.
Walking with dinosaurs torna in Italia e noi, da appassionati della materia, vi raccontiamo tutti i dettagli.
Se amate i dinosauri alla follia vi consiglio di mettere in agenda anche una visita al Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda, proprio alle porte di Milano.
In questo post parliamo di:
Walking with dinosaurs torna in Italia: tutte le tappe
Barley Arts porta in Italia uno straordinario spettacolo incentrato sulla vita dei dinosauri sulla terra. Si tratta di un evento dal grande valore scientifico in quanto è basato sulla serie televisiva realizzata dalla BBC. Dopo la performance milanese che ha avuto luogo dal 20 al 24 marzo al Forum di Assago, le rappresentazioni proseguono a Bolagna, presso l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno dal 27 al 31 marzo ed a Torino presso il Pala Alpitour dal 3 al 7 aprile 2019. I biglietti possono essere acquistati sul circuito Viva Ticket, l’unico ufficiale ed autorizzato. Al rigore scientifico della narrazione si accompagnano tecnologie all’avanguardia che rendono la visione appassionante, non solo per i bambini. Dettagli che confermano il primato di Walking with Dinosaurs quale più importante spettacolo in tema di dinosauri a livello mondiale.
Walking with dinosaurs torna in Italia: informazioni sugli spettacoli
Immaginate di tornare indietro di milioni di anni, quando la terra ancora non esisteva. La narrazione di Walking with Dinosaurs parte da lì. Attraverso immagini, luci e suoni si compie un “viaggio nel tempo” nella storia del nostro pianeta dalla sua creazione fino all’ arrivo dei dinosauri. Il fuoco, l’acqua, le variazioni climatiche : tutto ha un ruolo strategico e determinante nell’influenzare le vicissitudini degli abitanti della terra. Ed i dinosauri si sono evoluti proprio in base a queste costanti trasformazioni. Mentre la vegetazione si faceva più o meno rigogliosa, a seconda del clima, i dinosauri compivano il loro cammino. Grazie a questo spettacolo è possibile trovarsi coinvolti in questo racconto avvicente, seguendo la voce del paleontologo che direttamente dall’epoca protostorica spiega l’andamento della linea del tempo.
I protagonisti sono ovviamente i grandi lucertoloni che si alternano sulla scena. I dinosauri si muovono, cercano prede, combattono e difendono i propri piccoli. I dettagli sono strabilianti e sono il risultato di uno studio costante. Le riproduzioni sono davvero perfette ed imponenti , basti pensare che sono stati necessari un anno intero e cinquanta esperti per realizzarli. Il più grande di tutti è il Brachiosauro: è alto 11 metri e lungo 17. Sembra incredibile pensare che sia esistiti per davvero !
Walking with dinosaurs torna in Italia: la nostra esperienza
Quando hai un figlio appassionato di dinosauri certe cose non ti sfuggono e, anno dopo anno, impari a fiutare come un segugio tutto ciò che riguarda la materia. Quando poi i figli diventano due la situazione si fa ancora più seria. Per questa ragione negli ultimi dieci anni abbiamo visto mostre, spettacoli, siti e letto ogni libro pubblicato sull’argomento.
Walking with Dinosaurs l’abbiamo vista tre volte. Cambiando in ogni occasione l’ordine dei partecipanti, per non essere monotoni. In questa ultima edizione i dettagli sono ancora più precisi, sono state aggiunte le piume ad alcune specie di dinosauri, e gli effetti più coinvolgenti. Il sapiente uso delle immagini, delle luci e dei suoni permettono di sentirsi completamente catturati all’interno della scena. Pur essendo una rappresentazione pensata per i bambini è talmente ben fatta che riesce a catalizzare al massimo anche l’attenzione degli adulti. Un’ora e quaranta che passa alla svelta, anche troppo. Non posso che confermare la mia prima impressione: Walking with Dinosaurs torna in Italia ed è assolutamente da non perdere.
Se i vostri figli amano i dinosauri questo spettacolo è perfetto !
(Testi e foto di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com; si ringrazia Barley Arts per il supporto organizzativo).