FILM PER BAMBINI AMBIENTATI A LONDRA

I film per bambini ambientati a Londra ci permettono di viaggiare anche quando siamo a casa.

La capitale britannica ha fatto spesso da sfondo a film per bambini e non solo. Praticamente da quando esiste il cinema, si può dire.

 

film per bambini ambientati a Londra

Film per bambini ambientati a Londra

 

Avventurosi, pieni di magia e di poesia i film per bambini ambientati a Londra sono lo strumento ideale per volare sulle ali della fantasia ogni volta che si ha voglia di farlo.

 

Le mete europee più adatte a chi viaggia in famiglia?! Cracovia, Madrid, Valencia e Barcellona. Trovate tutto nei miei post….

 

 

film per bambini ambientati a Londra

 

 

Film per bambini ambientati a Londra: i cartoni animati Disney

 

film per bambini ambientati a Londra

 

Disney ha più volte scelto Londra come luogo privilegiato in cui ambientare le sue storie. La lista è davvero lunghissima e molto interessante. Già con questi cartoni animati è possibile compiere un viaggio oltremanica per restare colpiti ed affascinati dai tanti dettagli di questa città senza tempo. “Peter Pan” forse è uno dei primi che viene subito in mente. Indimenticabile la scena dei bambini che volano di notte sui cieli londinesi.

 

film per bambini londra

 

Altrettanto noto è “La carica dei 101” un pò più recente di Peter Pan ma facente parte dei capolavori più datati della casa cinimatografica. Le case ed i parchi londinesi sullo sfondo di questa storia che attraversa le generazioni senza deludere mai. “Basil l’investigatopo” è un’altra icona Disney, parodia della saga di Sherlock Holmes. Può esistere qualcosa di più tipico?!Il Tamigi, il Big Ben e Buckingham Palace si alternano nelle scene regalando una visione fiabesca ed avventurosa di Londra.

 

a christmas carol ambientata a Londra

 

Ambientata in clima natalazio Christmas Carol è una storia senza tempo che non stanca mai. Anche in questo caso nell’adattamento Disney al classico di Dickens è la Londra di metà ‘800 a comparire nella storia dello scontroso Mr Sgrooge. Da menzionare per dovere di completezza Robin Hood e la Spada nella Roccia che hanno una più generica ambientazione inglese ma rappresentano un importante tributo della Disney alle storie ed alle leggende più radicate di questo paese. In particolare quest’ultimo ha a Londra la sua location finale quando Semola estrae la spada dalla roccia e viene eletto re.

 

cartoni disney londra

 

 

I film Disney ambientati a Londra

 

pomi d'ottone manici di scopa disney a londra

 

Dalla Disney sono uscite anche altre interessanti pellicole adatte ai bambini. Non solo cartoni animati dunque ma film veri e propri che sono diventati per tutti delle icone. La prima da citare è “Pomi d’Ottone e manici di scopa”. Indimenticabile le scene girate a Portobello Road ed altrettanto indimenticabile la protagonista Angela Lansbury. Bisogna tornare indietro ancora di qualche anno per un vero capolavoro Disney, il più grande per me.

 

mary poppins e londra

 

Mary Poppins è datato 1964 ma ambienta la sua trama in una Londra del 1906.Viale dei Ciliegi, dove abita la famiglia Banks, è un luogo di fantasia ma è stato ispirato alla casa in cui Pamela Lyndon Travers, autrice della saga letteraria a cui Mary Poppins è ispirato, visse. Si tratta di una dimora di Chelsea, Smith Street n.50 per la precisione, oggi contraddistinto dall’ English Heritage Blue Plaque.

Regent’s Park fa spesso capolino nel film. E’ presente nella prima scena in cui Bert viene allertato di un cambiamento improvviso dal vento dell’est, nelle passeggiate di Mary con i bambini e nelle scene in cui lo spazzacamino dipinge i suoi mondi fantastici. Indimenticabile la Cattedrale di St Paul che fa da sfondo alla vecchietta che da da mangiare ai piccioni. Anche se il film è stato girato in California i richiami alla capitale inglese sono puntuali ed inconfondibili.

 

film mary poppins londra

 

Anche il sequel di Mary Poppins- Il ritorno di Mary Poppins- permette di sognare con l’immaginazione e di volare oltremanica. Buckingham Palace, la Banca di Londra, St Paul ed  il Big Ben sono presenti sulla pellicola e fanno sognare grandi e piccini insieme alla tata più magica che ci sia che fa ritorno per aiutare Micheal diventato padre.

 

Harry Potter

 

film di harry potter ambientati a londra

 

Doverosa in questa rassegna di film per bambini ambientati a Londra la menzione della saga di Harry Potter. Anche se ogni film della saga ha numerose ambientazioni per spaziano per tutta l’ Inghilterra è indubbio che nella cpitale inglese siano numerosi i luoghi simbolo legati alle avventure del maghetto tanto amato. Non si può che partire da King Cross la stazione da cui parte l’Hogwart Express. Non uno snodo ferroviario qualunque ma proprio quello dotato del binario 9 e 3/4, oggi simbolicamente rappresentato con tanto di valigie a cavallo tra magia e realtà per tutti i fans !

 

harry potter e londra

 

In “Harry Potter è la Pietra Filosofale” inconfondibile il richiamo al mercato di Leandehall in puro stile vittoriano. Si tratta nella pellicola della parte estriore di Diagon Alley ed il Paiolo Magico. St Pancras Renaissance Hotel è stato usato nel primo film come l’entrata alla stazione di King Cross. Da citare ancora Reptile House delle Zoo di Londra e l’Australia House che compaiono nel primo film della serie.

 

millenium bridge ed harry potter

 

In “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” si riconosce Claremont Square e le case della zona per rappresentare Grimmauld Place e Piccadilly Circus nella scena di Harry, Ron ed Ermione che corrono per la città.

Infine in “Harry Potter ed il principe mezzo sangue” compaiono in Millenium Bridge, il London City Hall ed il  Great Scotland Yard.

Varrebbe la pena allargare il giro con altre fantastiche location disseminate per tutto il paese. Per sognare in grande!

 

 

harry potter a londra

 

 

Altri film per bambini ambientati a Londra

 

l'orso paddington a londra

 

Non solo la Disney ha scelto più volte Londra per le sue pellicole. Basti pensare alle rocambolesche avventure dell’orsetto Paddington, calato completamente nell’atmosfera “british”. Partiamo intanto dal nome “Paddington” che i membri della famiglia Brown scelgono in omaggio alla stazione in cui trovano l’orso che arriva dal Perù. Una statua di bronzo in un angolo di questo intenso snodo londinese reca traccia del famoso pesonaggio. Creato dalla penna di Micheal Bond nel 1958, la fortunata serie letteraria è stata seguita da due film di altrettanto successo.

 

orsetto paddington il film

 

Il primo è uscito nel 2014, il secondo nel 2017.  Oltre alla stazione menzionata poco sopra bisogna citare Portobello Road ,  la zona in cui vive la famiglia Brown ed in cui sono girate molte scene del film. Anche il Museo di Storia Naturale è un luogo molto importante per lo svolgimento del film. In realtà ogni scena è una costante immersione nella cultura e nelle più tipiche icone di Londra. Basti pensare alla metropolitana, ai taxi, ai riti del tè, al cambio della guardia, ai bobby in elemetto nero, agli autobus rossi, alle cabine telefoniche ed alle costanti e bellissime riprese aeree sulla città. Un vero viaggio a Londra da fare comodamente seduti sul divano di casa! Lo stesso deve dirsi per il seguito della pellicola. Anche in Paddington 2 lo stile e le ambientazioni non cambiano ma confermano la volontà di trasformare la città intera in un set più che apprezzato.

 

l'orso paddington in giro per londra

 

 

Neverland

film neverland a londra

 

Val la pena di citare in questa elencazione di film che hanno per sfondo Londra anche “Neverland”. Non si tratta propriamente di un film per bambini. Vale comunque la pena di guardarlo insieme a loro. E’ una pellicola profonda e delicata allo stesso tempo che narra la vita dello scrittore James Matthiew Barrie, ideatore di Peter Pan. Da un incontro casuale avvenuto durante la sua vita trovò lo spunto per dare corpo e vita al suo personaggio più fortunato. I parchi di Londra ed il bellissimo Richmond Theatre di Richmond Upon Thames fanno spesso capolino sulla scena, arricchendola di quel gusto tipicamente inglese così inconfondibile.

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *