Non sempre per visitare siti archeologici o musei è necessario spendere, ci sono infatti momenti in cui la cultura è gratis!
Con le dovute informazioni e con un’adeguata programmazione è possibile andare alla scoperta delle tante meraviglie del nostro paese in maniera assolutamente gratuita. In questo post vi spiego come e quando è possibile farlo !
In questo post parliamo di:
Andiamo a conoscere insieme quei casi in cui la cultura è gratis.
Quando la cultura è gratis: #domenicalmuseo
Ci siamo abituati negli scorsi anni ad andare gratis al museo tutte le prime domeniche del mese. Questa piacevole prassi che garantiva la possibilità di fruire gratuitamente della cultura per ben 12 volte all’anno risaliva al primo luglio del 2014. In quell’anno il Ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini decise di dare una svolta significativa alle modalità di fruizione della culturale in Italia. Lo scopo primario della norma del Decreto in oggetto era quello di uniformare il sistema tariffario italiano a quello europeo. Al contempo però si è dato corso ad un modo efficace di avvicinare tutti al mondo della cultura. A spesa zero, per giunta. L’attuale Governo, tramite il Ministro per i beni e le attività culturali ha stabilito che anche per il 2020 sarà possibile fruire di questa gratuità nelle prime domeniche di tutti i mesi. L’elenco dei musei aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito io vado al museo. Una bella iniziativa per coniugare la cultura con il risparmio.Grazie a questa promozione dal 2014, anno di avvio, sono 17 milioni i visitatori ad essere entrati nei soli musei statali.
Gratis al museo in certi giorni
Un altro trucco che può essere utile in questo senso è lo studio dettagliato delle pagine web dei siti o dei musei che si intendono visitare.Spesso infatti sono previsti ingressi gratuiti in certi giorni della settimana o dopo certi orari . Una scoperta che ho fatto da poco e che mi sembra davvero un’ottima trovata magari anche per trascorrere al museo qualche ora dei pomeriggi invernali in compagnia dei bambini. Opportunità interessanti per single e famiglie con il pallino dei viaggi e delle scoperte ma sempre attenti a contenere le spese!
Durante i viaggi all’estro un’attenta pianificazione delle visite è sempre in cima alla lista delle priorità. Val la pena di farlo anche quando siamo a casa per conoscere a fondo le tante bellezze del nostro paese.
Quando la cultura è gratis: i siti di Milano e non solo
La lista dei luoghi visitabili gratuitamente in queste giornate è lunghissima. L’elenco messo a disposizione sul sito del Ministero per i Beni culturali è dettagliato e diviso regione per regione. Impossibile non trovare qualcosa di interessante. Per quanto riguarda Milano, ad esempio, rientrano nella lista il Museo di Storia Naturale, la Pinacoteca di Brera, l’Acquario Civico, il Museo del Risorgimento, il Museo Archeologico, il Cenacolo Vinciano.. solo per citarne alcuni. E solo per parlare della Lombardia. Da nord a sud le opportunità sono infinite. Basta informarsi per tempo ed organizzarsi al meglio. Queste iniziative possono essere anche la buona occasione per programmare un viaggetto da qualche parte. Per esempio in Campania sono tantissime le opportunità da poter sfruttare con questa iniziativa. Pompei, Ercolano, Paestum , Velia:per citarne alcuni. In Friuli Venizia Giulia, a Trieste, il complesso del Castello Miramare rientra tra i bene compresi nel programma.Vi ho fatto venire voglia di partire?
Insomma tantissime le opportunità da cogliere al volo!
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)
Ti consiglio di leggere anche:
Il tempo si è fermato a Crespi d’Adda