IL PRESEPE DI MANAROLA, LUCI ACCESE SUL NATALE

Il presepe di Manarola torna come ogni anno ad accendersi per la gioia di turisti ed abitanti del luogo.

Il pittoresco borgo delle Cinque Terre in occasione del Natale si trasforma in un luogo unico al mondo in cui è possibile vivere la magia delle feste.

 

il presepe di manarola

 

Il presepe di Manarola è la realizzazione di un progetto ambizioso, il sogno di un solo uomo che, anno dopo anno, riesce ad accendere i cuori di tanti, grandi e piccini.

 

A chi è curioso di sapere cosa è possibile vedere alla Spezia in tre giorni consiglio di leggere il mio articolo al riguardo.

 

Il presepe di Manarola : la storia di un uomo e del suo sogno

 

il presepe di manarola

 

Si chiama Mario Andreoli l’artefice del presepe luminoso di Manarola, uno dei pittoreschi borghi che si rincorrono nella costa ligure di levante a comporre Le Cinque Terre. Ferroviere di professione, artista per diletto, oltre cinquanta anni fa l’inventore di questo capolavoro di luci ha iniziato il suo viaggio nella realizzazione di un disegno complesso che va ampliandosi anno dopo anno. Sono arrivati a raggiungere quota trecento i personaggi che solcano la suggestiva scena della collina delle Tre Croci come il palcoscenico di un grande teatro.

Materiale di recupero, numerose lampadine ed una dose sconfinata di tenacia e creatività sono gli elementi basilari a cui è ricorso Mario nella realizzazione del suo progetto di landart. Circa quattromila metri quadrati di terreno terrazzato, abitualmente coltivato a vite, lo spazio che l’artista manarolese utilizza per collocare i personaggi che compongono la Natività, tutti realizzati a grandezza naturale. Una collina scoscesa che ha dovuto percorrere migliaia di volte per andare a controllare da lontano la resa di ogni figurante.

 

 

il presepe di Manarola

 

 

Il presepe di Manarola: un progetto condiviso

Quell’attaccamento alla propria terra che  tra gli abitanti di questi piccoli borghi è fondamentale, a Manarola si eleva all’ennesima potenza e si  trasforma in un vera e propria forma d’arte. Oggi il presepe di Manarola di Mario Andreoli è diventato un bene di tutta la comunità che collabora nella preparazione di questo spettacolare appuntamento in un’ottica di valori condivisi, nella dimensione più autentica e vera di “Natale”.

E tutto questo impegno si trasforma in magia quando cala il sole ed il presepe di Manarola  accende la gioia nei cuori degli spettatori. Per quest’anno la cerimonia inaugurale è fissata per sabato 8 dicembre quando, alle ore 17 circa , quindicimila luci illumineranno la collina insieme alle fiaccole sorrette dai membri del Cai ed ai bagliori dei fuochi d’artificio. Il Presepe è diventato cornice di molti eventi che si susseguono nel periodo delle feste dando a tutti la possibilità di viverlo e non solo di ammirarlo da lontano.

 

Presepe di Manarola

 

Quello di Manarola è un presepe da record, vista la sua iscrizione nel Libro dei Guinnes risalente al 2008, un presepe ecologico in quanto alimentato da un impianto fotovoltaico ma, soprattutto, un presepe spettacolare che consiglio a chiunque di andare ad ammirare per le meravigliose sensazioni che è capace di regalare.

 

Come organizzare una visita al Presepe di Manarola

 

il presepe di manarola

 

Manarola può essere raggiunta in auto dalla strada Litoranea che parte dalla Spezia e collega i cinque borghi, in treno da La Spezia e da Genova. Dal momento che la disponibilità del parcheggio è minima è preferibile utilizzare la linea ferroviaria.

 

il presepe di manarola

 

Solitamente per ammirare il presepe si attende dal borgo che il sole tramonti e le migliaia di luci che compongono questa opera d’arte si accendano, osservandole da lontano. Per capire davvero fino in fondo tutto l’impegno necessario per portare a termine questa impresa consiglio di arrivare a Manarola quando è ancora giorno e di arrampicarsi sulla collina delle Tre Croci per camminare in mezzo ai tanti personaggi che compongono questo quadro idilliaco. Da questa posizione la vista sul piccolo borgo e sul mare è davvero increbibile e passeggiando in mezzo ai terrazzamenti, nel loro continuo sali-scendi, si può comprendere al massimo quanto lavoro ci sia dietro ad una tale opera.

 

 

Inaugurazione del Presepe di Manarola

Il giorno 8 dicembre 2019 è prevista la cerimonia di inaugurazione del Presepe di Manarola. La giornata inizia con i mercatini natalizi allestiti dal mattino. Proseguirà nel pomeriggio prima con la messa alle 15,30 poi con i saluti alle autorità, previsti per le 16,45 circa, nel Piazzale della Chiesa di San Lorenzo alla presenza del Signor Andreoli e dei rappresentanti delle Associazionioni di categoria.

 

Presepe di Manarola

 

Alle ore 17 prenderà il via una fiaccolata lungo la collina delle Tre Croci in mezzo al Presepe a cura del Cai della Spezia a cui seguirà uno spettacolo pirotecnico musicale. Data la grande affluenza di pubblico prevista si consiglia di raggiungere Manarola in treno.

 

il presepe di Manarola

 

Info utili:

Il Presepe di Manarola sarà acceso dall’8 dicembre fino alla Candelora, tutti i giorni a partire dall’ora del tramonto.

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-la foto dello spettacolo pirotecnico è stata concesso dall’Ufficio Stampa del Parco delle Cinque Terre- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com

 

 

3 commenti:

  1. Ma che spettacolo!! Sono stata a Manarola d’estate, ma, a quanto pare, nel periodo natalizio, diventa ancora più suggestiva.

    • Si, sono posti incantevoli in tutte le stagioni! Il Presepe di Manarola merita davvero di essere visto ed ammirato! Per noi è una tappa fissa di ogni Natale. Grazie per gli apprezzamenti ! Buona Giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *