La nostra sfrenata passione per i dinosauri, alcuni giorni fa, ci ha portato al Mudec, il Museo delle culture di Milano, per visitare la nuova mostra dedicata agli eccezionali ritrovamenti fatti in Argentina.Un’esposizione focalizzata sulla storia dell’evoluzione dei grandi dinosauri del continente sud-americano presentata in un’ottica originale che la rende un vero “viaggio nel tempo” nel lontano passato in cui la terra era popolata da questi singolari abitanti. Il modo in cui è strutturato il percorso espositivo ed anche la presenza di reperti originali ed unici-alcuni dalle dimensioni davvero extra large!!- rendono la visita affascinante e coinvolgente oltre che estremamente istruttiva.
Il progetto “Dinosauri. Giganti dell’Argentina” è prodotto dal gruppo 24 ORE Cultura- gruppo Sole 24 ORE con il supporto del Comune di Milano e la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Milano, in particolare di Cristiano Dal Sasso, paleontologo di riferimento del museo naturalistico più importante d’Italia. La mostra attraversa l’intera storia evolutiva dei dinosauri vissuti in Argentina, senza dubbio una delle terre più ricche al mondo di reperti risalenti ai tre periodi dell’Era Mesozoica. Un viaggio attraverso Triassico e Giurassico che approda nel momento in cui la biodiversità dei dinosauri arriva ai massimi livelli: il Cretaceo. Proprio a questo periodo risalgono le ricostruzioni dei giganti vissuti in Argentina: l’Argentisosaurus huinculensis ed il Gigantosaurus Carolinii. La precisione dei dettagli e le dimensioni lasciano davvero di stucco il visitatore soprattutto i piccoli esploratori che sono supportati nella visita da un percorso illustrato che facilita la comprensione.
Tra i reperti più spettacolari ci sono molte uova provenienti dal sito di Auca Mahuevo dove è stata fatta una scoperta davvero sensazionale.Proprio qui infatti è stato rinvenuto il primo embrione di Titanosauro, esposto ora alla mostra milanese insieme ad un interessante rappresentazione virtuale del suo sviluppo. Le emozioni durante la nostra visita si sono susseguite sala dopo sala fino all’ ultima incredibile esperienza: trovarsi a tu per tu con quello che è, ad oggi, ritenuto l’erbivoro più grande del mondo, talmente grande da non poter esser ospitato nella sua interezza all’interno di una sola stanza !
La visita alla mostra “Dinosauri. Giganti dell’Argentina” per l’insieme dei reperti esposti, le accurate copie, le illustrazioni e la valenza scientifica delle scoperte rappresentate ci ha davvero soddisfatti . Tra i tanti “viaggi nel tempo” quelli compiuti in mezzo ai lucertoloni sono per noi senza dubbio i più affascinanti soprattutto perché, anno dopo anno, le nuove scoperte rivoluzionano completamente quello che si pensava di sapere con certezza fino al giorno prima.
Info utili:
Dinosauri.Giganti dell’Argentina. Mudec, Via Tortona 56-Milano
Orari: lunedì 14,30-19,30; Martedì-mercoledì, venerdì e domenica 9,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30.
Biglietti: intero Euro 12-Ridotto 10-Speciale famiglia: adulto 10 e bambini 6 (terzo figlio omaggio)
La mostra è visitabile fino al 9 luglio 2017
Link utili:
(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)