GLADIATORI: IL LIBRO PER BAMBINI DI PANINI

Gladiatori è il nuovo libro per bambini edito da Panini e realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli, MAAN.

All’interno dell’affascinante cultura romana ci sono figure che intrigano più di altre. Tra queste i gladiatori, valorosi uomini armati che combattevano all’interno di veri e propri spettacoli fastosi.

 

Gladiatori il lobro per bambini di Panini

 

 

Poter conoscere tutti i segreti della loro storia, delle loro alimentazione, degli strumenti di difesa o di offesa in loro possesso è arrivato un nuovo libro Gladiatori di Panini pensato apposta per i più piccoli.

Agli appassionati di cultura romana suggerisco la lettura dei post su Ercolano, Brescia ed ovviamente sul MAAN di Napoli!

Gladiatori di Franco Cosimo Panini: la nascita del progetto

 

 

i gladiatori romani

 

Il volume illustrato “Gladiatori” realizzato da Franco Cosimo Panini editore nasce da un progetto dei Servizi Educativi del MAAN di Napoli in collaborazione con l’Ufficio Mostre. Le illustrazioni sono di Mario Testa per la scuola italiana Comix. Questo volume si pone in connessione con la mostra esclusiva dedicata a queste figure tanto caratteristiche della storia romana che sarà accolta tra le sale del museo archeologico di Napoli fino a gennaio 2022. Al centro dell’esposizione si pongono i centosessanta reperti ospitati nel Salone della Meridiana. Sei sezioni tematiche a cui se ne associa una settima, tecnologica, ubicata nel Braccio Nuovo del Museo.

Gladiatori il libro per bambini di Panini, realizzato anche in lingua inglese, è acquistabile on-line ( anche in versione ebook)  sul sito Franco Panini Ragazzi.

Un viaggio nel mondo dei gladiatori

 

gladiatori romani

 

La figura del gladiatore è molto affascinante e non a  caso una pellicola da Oscar di qualche anno fa ha incentrato la sua trama proprio su uno di questi personaggi. Per raccontare la storia di Roma in un prospettiva nuova ed interessante allo stesso tempo,  la Casa Editrice Franco Cosimo Panini ed il Museo Archeologico di Napoli scelgono un volume illustrato efficace e di facile lettura.

Seguendo le fasi necessarie per organizzare uno spettacolo gladiatorio in compagnia dell’editor Marcus Lucretius Lucius  è possibile immergersi nella vita del tempo attraverso  parole ed immagini sapientemente realizzate. La figura del gladiatore si va evolvendo nel tempo. Nata per celebrare funerali di illustri personaggi arriva a diventare in epoca imperiale una vera e propria forma di spettacolo.

Numerosi i gladiatori diventati celebri per le proprie esibizioni o storie singolari.  Su tutti Spartaco. Originario della Tracia finì a prestar servizio presso il lanista Lentulo in quel di Capua fino a che non riuscì ad organizzare una fuga epica in compagnia di settanta colleghi.

Dietro a queste figure e per la realizzazioni degli spettacoli che li vedono protagonisti c’è un mondo di armi, allenamenti, allestimenti, architetture prestigiose e ritualità.

La lettura si accompagna a quiz didattici e giochi a tema. Insieme alla narrazione per immagini questi strumenti coinvolgono dentro l’azione rendendo il mondo dei gladiatori alla portata dei giovani fruitori.

Colorato, coinvolgente e per nulla scontato: Gladiatori è un volume davvero ben fatto.

(Testi di Serena Borghesi, immagini gentilmente concesso dall’Ufficio Stampa del MAAN-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *