DIECI COSE DA VEDERE A MILANO A NATALE

Dieci cose da vedere a Milano a Natale non sono sufficienti per descrivere il clima festoso del capoluogo lombardo. Ma bastano a dare l’idea.

Dicembre da queste parti è un mese importante, ricco da avvenimenti da vivere al massimo. La festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, significa la prima della Scala. Da questa data partono ufficialmente le accensioni di alberi e luminarie.

Ogni anno qualche angolo in più si accende per le feste e qualche nuovo progetto prende forma. Anche le facciate delle case si trasformano.

 

 

Dieci cose da vedere a Milano a Natale

Dieci cose da vedere a Milano a Natale

 

 

Ma ci sono dieci cose da vedere a Milano a Natale che sono proprio da non lasciarsi sfuggire. Siete pronti a scoprirle insieme?

Da vedere in zona: il presepe dei Sabbioni e la Casa di Babbo Natale di Melegnano.

 

E’ possibile prenotare un tour privato di Milano con partenza dal proprio albergo a questo link.

Dieci cose da vedere a Milano a Natale: 1) Piazza Duomo

 

 

dieci cose da vedere a Milano a Natale

 

Regina in discussa della città, Piazza Duomo attira su di sè sguardi curiosi ed innamorati ogni giorno dell’anno. A Natale diventa irresistibile nella sua veste luminosa e ammantata di un’aurea magica.

Un grande albero, collocato nel suo lato sinistro, la arricchisce e la rende il centro nevralgico da cui partire per vivere l’atmosfera natalizia della città. Tutt’intorno alla chiesa principale della città infatti trovano spazio i mercatini, composti da baite in legno ricche di prelibatezze gastronomiche ed oggetti di artigianato provenienti da ogni regione d’Italia. Le principali vie dello shopping sono a brevissima distanza.

Piazza Duomo è dunque a buona ragione la prima tappa obbligata da cui partire per vivere Milano in versione natalizia. 

Per avere una visione d’insieme da togliere il fiato, val la pena salire sulla Terrazza Campari e sulla Terrazza Ventuno per concedersi un aperitivo indimenticabile.

Per una tour guidato del Duomo potete effettuare la prenotazione a questo link.

Galleria Vittorio Emanuele, tappa numero due

 

galleria vittorio emanuele

 

 

In un attimo dalla piazza più famosa della città si giunge alla Galleria Vittorio Emanuele, vero salotto cittadino.

Ai caffè eleganti ed alle boutique di alta moda si unisce il grande albero firmato Swarowsky ad impreziosire l’atmosfera. Di dimensioni più piccole rispetto a quello antistante il Duomo, si contraddistingue per la lucentezza e ricercatezza dei particolari. La sua posizione è ulteriormente esaltata dalla collocazione che lo pone proprio al di sotto della cupola anch’essa finemente illuminata. 

Si parla del Natale degli alberi per indicare un progetto ambizioso con cui si accendono ed impreziosiscono varie piazze cittadine. Piazza della Scala e Piazza San Fedele, a due passi dalla Galleria ne sono un esempio.

3)Il palazzo della Rinascente

Con una breve passeggiata lungo Corso Vittorio Emanuele si arriva in pochi minuti davanti al palazzo della Rinascente. Una cascata di luci argentate nella parte esterna ed un carosello colorato al di sotto dei portici rendono il passaggio obbligato per chi ama le atmosfere cariche. Anche le vetrine di questa famosa catena sanno far parlare di sé con temi sempre diversi ed originali, anno dopo anno.

 

 

 

Per chi ama stare al calduccio e riempirsi gli occhi di cose belle anche un giro all’interno è d’obbligo. Magari con pausa caffè vista Duomo!

 

Dieci cose da vedere a Milano a a Natale : il Quadrilatero della moda

Per gli amanti dello shopping e dei marchi famosi lo spazio compreso tra Via della Spiga, Via Montenapoleone, Corso Venezia e Via Manzoni è assolutamente da vedere. Prende non a caso il nome di quadrilatero della moda o quadrilatero d’oro e la sua fama è nota i tutto il mondo.

A Natale diventa imperdibile per la gara a cui sono chiamati i brand più famosi presenti in zona  nel realizzare allestimenti tutti da ammirare. Non solo alberi addobbati dunque ma vetrine eccentriche, mega pacchi regalo, luci e colore sono protagonisti. Tanto per non passare inosservati e far parlare di sè.

 

5)I negozi di giocattoli

 

 

 

Per la gioia dei più piccini sono tanti i negozi di giocattoli degni di menzione a Milano. A Natale diventano ancora più attraenti nella loro veste festosa. Fao Schwartz, aperto di recente, ha talmente tanta fama che si riconosce già da lontano per la lunga fila di aspiranti visitatori. Sta diventando una tappa obbligata per chi si muove con i bambini al seguito e non è difficile capire il perché. I suoi allestimenti e le sue proposte sono davvero da super wow!

Degno di menzione anche il nuovissimo store di Giochi Preziosi, proprio in Piazza Duomo. Due piani di esposizione suddivisi per fascia di età e tipologia di giochi e personaggi ed una riproduzione di un tram storico ad attirare l’attenzione dei bambini di ogni età.

Anche il negozio Lego di Piazza San Babila è nella lista delle cose da vedere con i bambini, ancora di più sotto le feste. Ultima menzione, ma non per importanza, lo storico Nano Blu di Piazza San Carlo.

 

Dieci cose da vedere a Milano a Natale: la Darsena

Anche i Navigli a Natale si accedono di poesia. Tante lucine incorniciano questa pittoresca zona di Milano ed i loro riflessi sull’acqua creano un bellissimo effetto, tutto da immortalare.

Dai Navigli alla Darsena il passo è breve. Questa zona recentemente riqualificata, ospita per le feste installazioni, villaggi, alberi decorati. Il tema è sempre diverso e coinvolgente. Un bel vedere mentre si fanno acquisti nei banchi dello storico mercato o si passeggia in tranquillità.

Per un tour privato dei Navigli clicca qua!

7)Piazza Gae Aulenti e la Biblioteca degli Alberi

Dalla tradizione alla modernità nei quartieri più trendy di Milano. Grattacieli iper moderni, altezze vertiginose, vetrate avveniristiche ed ampi spazi diventano lo spazio ideale per ospitare piste del ghiaccio, installazioni luminose ed alberi futuristici. Tutto in tema con lo stile più fresco ed ammiccante della città. 

 

gae aulenti e biblioteca degli alberi

 

 

Da abbinare ad una passeggiata in questo quartiere, una visita alla base del palazzo della Regione Lombardia dove ogni anno vengono realizzate decorazioni molto particolari e meritevoli di essere ammirate.

Dieci cose da vedere a Milano a Natale: il City Life

 

city life in veste natalizia

 

 

Di impronta sempre futuristica il City Life è una zona in continua crescita ed evoluzione. Ideale per proporre giochi di luce ed addobbi per nulla scontati. Anche in questo caso gli ampi spazi giocano a favore di chi vuole giocare con la creatività.

Tante anche le proposte per lo shopping o per una pausa golosa nei tanti locali della zona.

I presepi

Tra un quartiere e l’altro, mentre si ammirano le decorazioni e si fa incetta di regali è doveroso fermarsi in alcune delle chiese più rappresentative. Ognuna presenta la natività a proprio modo ed alcuni presepi sono veri capolavori. Tutto da ammirare è quello ospitato presso Santa Maria delle Grazie. Con un po’ di tempo a disposizione si può poi raggiungere il Presepe Biblico  di Baggio, luogo dal fascino particolare che piace molto ai bambini.

 

presepi di milano

 

 

Per gli appassionati delle rievocazioni storiche da segnare in agenda la sfilata dei magi del 6 gennaio che da Piazza Duomo arriva fino a Sant’Eustorgio dove sono vi conservate ancora oggi le reliquie.

10) I negozi storici e templi del cibo in cui assaggiare il panettone

 

dieci cose da fare a Milano a Natale

 

 

Non è Natale senza panettone, soprattutto a Milano. Quindi questo elenco di cosa vedere in città sotto le feste non può ritenersi completo senza una sosta golosa in una pasticceria storica o in una bottega che sa di altri tempi. Ce ne sono davvero tante tra cui scegliere. Alcune offrono fette di panettone fresco in ogni giorno dell’anno, come Cucchi in zona navigli. Altre sfoderano il loro fascino più autentico in occasione del Natale, come Zaini. 

Non è difficile imbattersi in un tempio del gusto dove degustare o portare a casa un ricordo goloso della capitale meneghina. Basta lasciare trascinare dal profumo e scegliere il proprio luogo del cuore per affondare i denti in una soffice fetta di panettone.

Sarà il ricordo più dolce delle dieci cose da vedere a Milano a Natale!

 

(Testi e foto di Serena Borghesi-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *