REAL BODIES: LA PERFEZIONE DEL CORPO UMANO IN MOSTRA

Real Bodies, la mostra dedicata alla scoperta del corpo umano, torna a Milano dal 6 ottobre e rimarrà fino al 31 gennaio 2019.

 

real bodies

 

Dopo il grande successo di due anni fa e dopo essere approdata in altre città italiane, presso lo Spazio Ventura di Lambrate torna Real Bodies, ultima tappa in Italia di un’esposizione scientifica incentrata sulla meravigliosa complessità del corpo umano che si presenta in una veste rinnovata ed ancora più interessante.

 

real bodies

 

Un’occasione davvero da non perdere nel panorama degli appuntamenti dell’autunno milanese. Per vivere un’esperienza in città all’insegna dei suoi luoghi più misteriosi ti suggerisco di leggere il mio articolo “itinerario da brivido a Milano“.

Real Bodies: dove, come e quando

 

real bodies

 

Tra le tante mostre diffuse nel capoluogo lombardo durante questo intenso autunno, una s’impone su tutte per originalità ed impegno scientifico : Real Bodies. La mostra aprirà le proprie porte il giorno 6 ottobre.  Nello Spazio Ventura di Lambrate, nella zona sud est di Milano, su una  nuova  superficie di oltre duemila metri quadrati, sono esposti in maniera spettacolare organi e corpi umani veri. Pare incredibile da credere, ma tutto ciò che si può osservare nel percorso della mostra è appartenuto a uomini e donne che hanno deciso di donare  al termine della propria esistenza il proprio corpo per fini di studio e ricerca. Spazio Ventura si trova a Milano  in Via Privata Ventura numero quindici e può essere raggiunto con la metro (fermata M2 Lambrate), con gli autobus delle linee 33, 39, 54, 75 e 924 scendendo presso Piazza Rimembranze. Dalla fermata della metro per raggiungere la mostra occorre fare 8 minuti a piedi, dalla fermata dell’autobus i minuti necessari sono 4. E’ comunque possibile anche arrivare in auto e parcheggiare nelle vie adiacenti che offrono tutte parcheggio non a pagamento. La mostra è aperta da mercoledì a domenica, con orario continuato 10-19.

 

Real Bodies

 

Real Bodies: quanto costa il biglietto

 

Real Bodies

 

Il biglietto intero ha un costo di diciotto euro, quello ridotto di quindici. Hanno diritto alla riduzione gli over 65, i bambini dai 6 ai 14 anni compiuti, studenti, insegnanti, giornalisti e persone diversamente abili o con invalidità. Il biglietto ridotto per gruppi che hanno effettuato la prenotazione ha un costo di tredici euro per ogni partecipante. Il gruppo deve essere composto da un minimo di venticinque persone. E’ possibile richiedere l’audioguida, disponibile nella versione per adulti e bambini, al costo aggiuntivo di cinque euro.

Real Bodies: come è organizzata la mostra

 

Real Bodies

 

Quelli che si vedono nella mostra Real Bodies sono tutti corpi umani veri. Il perfetto stato di conservazione è reso possibile dalla tecnica della polimerizzazione, che mediante l’utilizzo di polimeri al silicone permette a corpi ed organi di non decomporsi . Un gruppo di professionisti ha lavorato con rigore ed impegno per oltre due anni per mettere a punto questo evento. La mostra permettere di compiere un vero e proprio viaggio all’interno all’interno del corpo umano in maniera diretta e coinvolgente, dando la possibilità a chiunque di apprendere quanto meravigliosa e complessa sia quella macchina che ci accomuna tutti . Nessun libro di testo, per quanto dettagliato, può essere in grado di spiegare meglio il funzionamento dei nostri organi, dei muscoli, dei nervi, delle ossa  che insieme lavorano per rendere ogni singolo movimento qualcosa di straordinario. Le azioni che compiamo decine di volte al giorno e che sembrano così scontate, perfino banali talvolta, solo il risultato di una perfetta sincronia possibile solo in un corpo perfettamente sano.

Le pareti tinte di nero ed il gioco di luci contribuiscono a mettere in evidenza i singoli corpi e le parti che li compongono posizionate in apposite teche.  Ogni sezione è accompagnata da numerose didascalie che supportano il visitatore nella comprensione di ciò che è esposto rendendo la visita piacevole ed interessante. Curiosità, numeri, delucidazioni si susseguono sala dopo sala, bacheca dopo bacheca in un crescendo di emozioni e stupore. Molto interessante il nuovo allestimento che introduce il visitatore nella mostra partendo dagli antichi egizi e dalle proprie tecniche di imbalsamazione.

 

real bodies

 

 

Real Bodies : lo scopo educativo

 

real bodies

 

Un altro aspetto piuttosto forte  della mostra è quello relativo alla presentazione di organi malati, affetti da varie patologie anche tumorali. Incredibile il contrasto tra un rene sano ed uno malato, tra i polmoni di un fumatore e quelli di una persona che conduceva uno stile di vita corretto. Osservando cosa succede nel nostro corpo facendo determinate  scelte si compie un passo in avanti e, da semplici osservatori, ci si sente coinvolti al massimo all’interno del percorso. La finalità della mostra è quindi quella di promuovere uno stile di vita sano, diffondere campagne sulla prevenzione delle malattie, sulle lotte alle dipendenze, stimolando il visitatore a raggiungere una perfetta forma fisica attraverso lo sport e per questa ragione Real Bodies  è una mostra particolarmente adatta alle giovani generazioni.

Real Bodies: le novità 2018

 

Real Bodies

Rispetto alla precedente edizione la mostra si offre al visitatore in una veste completamente rinnovata con cinque nuove sezioni. Nella parte incentrata sulla “biomeccaniaca” è trattato il tema delle tecnologie applicate al corpo umano. In quella dedicata all’anatomia comparata sono messi a confronto organi umani ed animali. La parte che riprende il grande lavoro di Leonardo da Vinci presenta trenta reperti umani ispirati ai suoi disegni. Ed infine si tratta anche il tema dell’immortalità, analizzando la conservazione dopo la morte.  Molto interessante lo studio dedicato agli effetti delle dipendenze sul corpo umano, volto ad analizzare gli effetti terribili di droga, alcol e fumo sulla vita delle persone.

real bodies

 

Molto più di una mostra, molto più di un percorso espositivo, Real Bodies rappresenta un libro aperto sull’unicità e meravigliosa complessità  del corpo umano, regalando interessanti spunti di riflessione sull’importanza di semplici ma fondamentali scelte da compiere nella vita di tutti i giorni.  Una visita adatta sia ad un pubblico adulto che ad pubblico di bambini che rimarrà senza dubbio affascinato da quanto avrà la fortuna di apprendere. Il successo di pubblico registrato nella passata edizione ne è una conferma!

 

 

(Testi e foto  di Serena Borghesi- riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)  

Iscriviti alla nostra newsletter!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *