VILLA PETRIOLO: DORMIRE NEI DINTORNI DI FIRENZE

Villa Petriolo è allo stesso tempo un alloggio ed un ristoro di charm nei dintorni di Firenze. Collocata in una posizione idilliaca sui colli toscani, questa elegante proprietà  unisce alla sua lunga storia una marcata vocazione ecosostenibile.         Le principali città toscane distano solo pochi chilometri ma una volta raggiunta Villa Petriolo prevale la voglia di fermarsi per immergersi in tutta la sua meraviglia.   Andiamo insieme a scoprirne i segreti! Come raggiungere Villa Petriolo     …

Leggi tutto

UNA APP PER LE MURA DI PISA:VIAGGIO INTERATTIVO NELLA STORIA

Da qualche mese una app è a disposizione dei visitatori per scoprire ancora meglio le mura di Pisa. La tecnologia dunque diventa utile supporto per compiere un viaggio interattivo nella storia della città.         Per chi si trova in zona, avere  una app per passeggiare sulle mura di Pisa significa potersi  immergere in maniera approfondita nel passato cittadino.     Cosa non perdere in Toscana: Sant’Anna di Stazzema, le cave di marmo di Carrara, le terme naturali …

Leggi tutto

IL PRESEPE ARTISTICO DI PALLERONE

il presepe artistico di Pallerone

Il presepe artistico di Pallerone è uno dei motivi per cui val la pena  visitare la Lunigiana nel periodo natalizio. Si trova in un piccolo borgo, distante circa tre chilometri dal centro principale della zona che si chiama Aulla. Storia e natura s’intrecciano in questo lembo di terra al confine di tre regioni: Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.           In questo contesto far visita al presepe artistico di Pallerone significa omaggiare una tradizione sentita, significativa e …

Leggi tutto

VISITARE SANT’ANNA DI STAZZEMA ED IL PARCO NAZIONALE DELLA PACE

Era da tempo che avevo in mente di visitare Sant’Anna di Stazzema, un luogo particolare, lontano anni luce dalla mondana Versilia da cui dista solo pochi chilometri. Un luogo della memoria dove il tempo si è fermato al 12 agosto del 1944.     Non un posto turistico, nè tanto meno di svago . Visitare Sant’Anna di Stazzema significa fare un viaggio nel tempo, scomodo e doloroso. Ma vale la pena di farlo, anche con i bambini,  per provare a …

Leggi tutto

SLOW TRAVEL FEST IN LUNIGIANA

Slow Travel Fest quest’anno ha fatto tappa in Lunigiana e più precisamente presso il borgo di Filetto, sospeso nel tempo con le sue case in pietra ed i suoi stretti vicoli, tra il verde della vegetazione di questa fetta di Toscana posta ai piedi dell’Appennino e delle Alpi Apuane. Una manifestazione pensata per regalare alle famiglie esperienze emozionanti a contatto con la natura, alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze. Un festival dalla ricca programmazione, ideato per far passare …

Leggi tutto

MARMOTOUR: VIAGGIO NEL CUORE DI UNA CAVA

Al di sopra della città di Carrara, nel cuore delle Alpi Apuane, si trovano le cave di marmo bianco, famose in tutto il mondo. Marmotour è il modo migliore per entrare a contatto con questo universo immacolato, conosciuto ed utilizzato fin da epoca romana. Per raggiungere i bacini marmiferi dal centro della capitale del marmo bisogna seguire tortuose strade in salita che si snodano tra piccoli centri abitati, un tempo dimora dei minatori, ed hanno sullo sfondo lo spettacolare scenario …

Leggi tutto

GARFAGNANA TRA NATURA ED AVVENTURA

La Garfagnana è la meta  perfetta per vivere giornate tra natura ed avventura in Toscana. Questa regione, collocata nella provincia di Lucca e stretta tra la Lunigiana e la Versilia, è estremamente verdeggiante, perfetta per chi cerca un diretto contatto con le bellezze naturali e la vita all’aria aperta. Organizzare un fine settimana in Garfagnana tra natura ed avventura è un’idea perfetta in ogni periodo dell’anno, soprattutto quando il caldo in città diventa torrido.     Gli amanti delle avventure …

Leggi tutto

VILLA PAVESI-NEGRI: ALLA SCOPERTA DEI TESORI DI LUNIGIANA

Villa Pavesi-Negri è un tesoro nascosto nel cuore della Lunigiana, una piacevole scoperta che conferma la straordinaria ricchezza di questo territorio posto a cavallo di tre regioni. Si trova  a Scorano, poco fuori l’abitato di Pontremoli, in posizione dominante . Sembra impossibile pensare che tra il verde della campagna, punteggiata di alberi da frutto ed orti sapientemente coltivati, trovi spazio una dimora così ricca di storia, abbellita da un giardino degno delle più sontuose ville rinascimentali. Grazie alla disponibilità dei …

Leggi tutto

OMBRELLI VOLANTI: IL CIELO DI PIETRASANTA SI COLORA

Tanti colorati ombrelli volanti da alcuni giorni stanno rallegrando il cielo di Via Mazzini, proprio nel centro di Pietrasanta. Una grande ed allegra installazione dell’entroterra versiliese nata dalla sinergia tra il Comune, promotore dell’iniziativa, l’associazione dei residenti “Vivo in centro” e l’associazione esercenti “Botteghe di Pietrasanta” allo scopo di attirare un numero sempre maggiore di turisti. Oltre mille ombrelli di tutti i colori fluttuano ed arredano il centro cittadino esattamente come era accaduto anni fa in Portogallo ed anche in …

Leggi tutto

VILLA DOSI E LA STORIA DI PONTREMOLI

Villa Dosi sorge poco fuori dall’abitato di Pontremoli, il comune più settentrionale della Toscana e centro nevralgico della Lunigiana. Aperta alle visite da pochi mesi, questa sontuosa dimora ha sempre suscitato la curiosità di passanti e turisti, attirati dallo scenografico viale alberato che conduce proprio nel cuore della proprietà. Intraprendendo questo percorso incorniciato da campi sapientemente coltivati e numerosi pruni, si arriva in prossimità di un ponte di pietra  che segna l’inizio di un vero “viaggio nel tempo” nella storia …

Leggi tutto