Tante le ricorrenze in Italia nel 2022 da cui partire per organizzare un viaggio.
Celebrazioni o anniversari specifici possono diventare la giusta occasione per andare alla scoperta di una città, un museo o una regione italiana.
Scopriamo allora insieme le più importanti ricorrenze italiane del 2022 per iniziare a pianificare le prossime uscite.
In questo post parliamo di:
Procida capitale della cultura 2022
Quest’anno è la volta di Procida. La nomina della piccola isola campana a Capitale della cultura può essere la giusta occasione per andare a scoprire le sue casette colorate ed i suoi scorci da cartolina.
Raggiungibile sia da Napoli che da Pozzuoli, questo piccolo lembo di terra avrà l’occasione, in questo 2022, di farsi conoscere attraverso eventi culturali che potranno fare da acceleratore alla crescita del territorio.
Una celebrazione di tutta la regione con le sue infinite bellezze. Da associare magari ad un giro nel Cilento oppure ad una visita Museo dei treni di Pietrarsa o alla Galleria borbonica, nei sotterranei di Napoli.
Il free tour di Napoli a questo link!
Il giorno 14 gennaio riceverà il testimone da Parma ed in data 22 gennaio, un evento di otto ore, accenderà i riflettori su questo piccolo paradiso mediterraneo. Performance teatrali, parate ed uno spettacolo pirotecnico saranno protagonisti di un evento che si ispira ai miti del mare.
Un lungo anno per immergersi nelle sue atmosfere e vivere la sua unicità.
Prima isola ad essere scelta tra le capitali della cultura ha focalizzato l’attenzione su di sé per il suo programma innovativo ed inclusivo che si sviluppa attraverso 5 sezioni: Procida inventa, Procida ispira, Procida include, Procida impara, Procida innova.
Difficile resistere alla tentazione!
100 anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Il primo parco nazionale italiano festeggia i suoi 100 anni. Un traguardo importante che verrà celebrato in tante forme, cominciando dalla realizzazione di un logo particolare.
Da riserva reale di caccia sotto i Savoia nel 1913 le montagne del Gran Paradiso passano allo Stato, con la precisa indicazione di Vittorio Emanuele III di prendere in considerazione l’idea di farne un parco per la protezione di flora e fauna.
E così nel dicembre del 1922 nacque il primo parco nazionale italiano istituito con una finalità di tutela ambientale e valorizzazione della bellezza del paesaggio. Da allora tra difficoltà ed immensi sforzi il parco vanta nove centri visitatori, 850 km di sentieri, una costante attività di ricerca scientifica e specifici progetti finalizzati a valorizzare prodotti e imprese locali.
Tantissime le attività a cui partecipare nell’arco dell’anno per immergersi nella sua bellezza ed unicità.
Antonio Canova: 200 anni dalla sua morte
Antonio Canova è stato pittore e scultore veneto di una tale importanza da essere considerato il nuovo “Fidia”. Durante questo anno si celebrano i 200 anni dalla sua scomparsa. Una delle ricorrenze in Italia nel 2022 da non perdere assolutamente.
Tra i suoi committenti gli Asburgo, i Borbone, la corte pontificia, Napoleone e le maggiori famiglie nobiliari dell’Italia del tempo.
Viaggiò molto, lavorò in tutta Europa e per questa ragione le sue opere si trovano disseminate in molti paesi.
Tra le istituzioni in prima linea nella celebrazione del bicentenario il Comune di Possagno, suo luogo natale. Anche il Museo a lui dedicato sarà al centro della scena con un’attività di restauro e digitalizzazione delle sue opere nonché con una mostra che raccoglie le sue maggiori opere in arrivo da Roma.
Venezia fu la città dove trascorse gli ultimi giorni della sua vita e dove è sepolto il suo cuore presso la basilica dei Frari. Per scoprire come vedere Venezia Gratis potete leggere il mio pezzo sull’argomento.
A Bassano del Grappa, presso i musei civici, la mostra “Ebe ritrovata” in programma fino 30 maggio 2022. L’esposizione presenta la grazia “ritrovata” della celebre statua in gesso di Canova del 1817: grazie alle nuove tecnologie, i frammenti dell’opera (che era andata in pezzi dopo il bombardamento alleato su Bassano nel 1945), conservati nei depositi dei Musei Civici per più di 70 anni, sono stati rimessi insieme a ricomporre la forma originaria. Accanto al capolavoro, assieme a dipinti, disegni e meravigliosi libri illustrati, un approfondimento sulla figura mitologica di Ebe, simbolo dell’eterna giovinezza.
Anche Treviso in primavera dedicherà una mostra all’artista: “L’Ottocento svelato. Da Canova al romanticismo storico”.
Ricorrenze in Italia nel 2022: 240 anni dalla nascita di Niccolò Paganini
Paganini è un violinista, violista, chitarrista e compositore italiano di origini liguri.
Nacque nel 1782 e quindi ricorre quest’anno il duecento quarantesimo anniversario dalla sua nascita. E’ considerato il più importante esponente della musica romantica.
Uno spunto per partire alla volta di questa regione? Passando magari dalle Cinque Terre…
La sua città natale è Genova ma la famiglia affonda le sue origini a Carro, in provincia della Spezia (Cosa vedere a La Spezia? Leggete qui)
A Carro, nel cuore della Val di Vara, si svolge ogni anno un rinomato festival a lui dedicato e qui si trova ancora la vecchia casa di famiglia.
Avviato allo studio della musica dal padre, lasciò Genova alla volta di Parma, dove ricevette in dono un violino Guarnieri (a Cremona da non perdere il museo del violino).
Oggi questo strumento dall’immenso valore si trova presso Palazzo Tursi, nel capoluogo ligure. In Piazza Santa Maria della Passione si trova la Casa Paganini, una riproduzione della sua dimora natale andata distrutta. Questo luogo è il centro internazionale d’Eccellenza gestito dall’Università di Genova.
Da alcuni mesi una statua a lui dedicata è stata posizionata davanti al teatro Carlo Felice.
Dieci anni dalla morte di Gae Aulenti
Appena si pronuncia questo nome subito salta alla mente la futuristica piazza milanese. Eh si perché questo architetto donna di grande fama, Gaetana il suo nome per intero, in città ha lasciato il segno.
Ripercorrere la sua vita e le sue opere può essere l’idea da cui partire per fare un giro nel capoluogo lombardo. Piazzale Cadorna e “Spazio Oberdan” sono alcuni dei luoghi a cui il suo genio creativo è legato.
La tessera turistica Milan Pass è disponibile a questo link!
Milano città delle idee e dei processi creativi: i suoi quartieri “nuovi” strizzano gli occhi alle più moderne capitali europee. Città di mostre e trasformazioni, graffiti (conoscete il quartiere Ortica?) ed arte moderna ma anche di storia e tradizione (vogliamo parlare del panettone?!).
Ricorrenze nel 2022: la stele di Rosetta e Tutankhamon
Grande protagonista anche l’antico Egitto in questo anno nuovo.
Ma per chi non può andare tanto lontano per celebrare il bicentenario dalla decifrazione della stele di Rosetta o il centenario dalla scoperta della tomba di Tutankhamon una visita a Torino può essere sempre una buona opzione.
Puoi prenotare un tour gratuito in città a questo link!
Città elegante, misteriosa e piena di cose da fare, tra i suoi tanti musei spicca proprio quello egizio.
Per la vastità della collezione è tra i primi tre al mondo. Bellissimi e curatissimi gli allestimenti. Si può visitare in autonomia oppure con una visita guidata che aiuta a capire meglio la ricchezza conservata al suo interno.
Insomma una tappa obbligata per chi passa da Torino.
Quale ricorrenza vi solletica di più la fantasia?
(Testi e foto di Serena Borghesi- la foto di copertina e l’altra foto di Procida sono di Fabio del Blog Tusoperator-riproduzione riservata www.viaggi-nel-tempo.com)